Salsicce classiche, aromatizzate, speziate, piccanti. E poi lardo, prosciutto affumicato, salumi, salse di rafano e mostarde, formaggi freschi e stagionati, cioccolata e dolci ghiottonerie. Non c'è gourmet di passaggio a Berlino che non faccia una tappa al sesto piano del KaDeWe (Tauentzienstr. 21, vai al sito), il reparto gastronomico del centro commerciale più grande d'Europa. Una vera cornucopia di delikatessen made in Germany.
I più smaliziati passano da Lindner (Knesebeckstrasse 92, vai al sito), altro emporio di squisitezze celebre per il suo burro, lo yogurt venduto al litro e il pane artigianale. Arrivano dalla Baviera i prodotti di Weiss Blau (Knobelsdorffstrasse 37, vai al sito): non si può uscire di qui senza una confezione di delicati weisswurst (würstel bianchi, di vitello anziché maiale), di senape dolce o di alcune delle tante pastose birre del Sud. È specializzato in formaggi tedeschi (ma anche olandesi e francesi) Kaaswinkel (Berliner Strasse 36, vai al sito), mentre da Bellwinkel, a Wilmersdorf (Güntzelstrasse 46, vai al sito), si fa il pieno di materie prime, ma anche di utensili da cucina, libri di ricette e, volendo, ci si può iscrivere a un corso di cucina tenuto da celebri chef. La capitale tedesca vanta dei raffinati mercati alimentari. Il più classico è Marheineke Markthalle (vai al sito), storico mercato coperto ristrutturato nel 2007, dove espongono produttori della regione che coltivano con metodi biologici.
Guarda la gallery
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Germania
Il più etnico è a Kreuzkölln, dove ogni martedì e venerdì sembra di essere sul Bosforo: feta fatta in casa, barattoli di verdure sott'aceto, dolci al miele e tutti i tipi di kebab. Rigorosamente bio-chic infine il KollwitzplatzMarkt che ogni giovedì riempie l'omonima piazza di Prenzlauer Berg di pane ai multicereali, prosciutto alle bacche di ginepro, pesto fatto in casa e ogni genere di bio-delikatessen. Il tempio del vino tedesco è Hammer's, al numero 20 di Körtestrasse, a Kreuzberg: qui il proprietario Jürgen Hammer, sommelier e guru del vino in Germania, vende il meglio delle etichette locali e organizza corsi di degustazione. Vini di tutta Europa – oltre 600 etichette – si comprano da Paasburg's Wein Aus Leidenschaft, sempre a Kreuzberg (Fidicinstrasse 3, vai al sito). Berlino è perfetta anche per lanciarsi alla ricerca di rarità gastronomiche. Da Goldhahn und Sampson (Dunckerstrasse 9, vai al sito) si trovano l'olio di Argan marocchino, il pane biologico tedesco e curiose conserve, tutti prodotti da piccoli fornitori specializzati, mentre Lebensmittel, in Mitte (Rochstrasse 2), offre il meglio della piccola produzione di formaggi e salumi tedesca. Si assaggiano 60 diverse qualità di assenzio da Absinth Depot (Weinmeisterstrasse 4), quasi il laboratorio di un alchimista, dove si produce lo storico liquore. Gli amanti della liquirizia possono perdersi tra le 400 qualità – dolce, pura, salata, aromatizzata – in bella mostra sugli scaffali di Kadó (Graefestrasse 20, vai al sito), mentre i ciocco-dipendenti hanno più di un indirizzo a disposizione: da Ritter Sport Bunte SchokoWelt (Französische Strasse 24) si comprano le edizioni limitate dell'omonimo produttore, da Fassbender & Rausch (Charlottenstrasse 60, vai al sito) ci sono tartufi e praline, sculture di cioccolato e tazze di cioccolata, mentre da In't Veld Schokoladen (Dunckerstrasse 10) si trovano tavolette e cacao da tutto il mondo.
21 marzo 2013
Berlino: la mappa dei nuovi wine bar
Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend
Hotel a Berlino: notti trasformiste
© Riproduzione riservata