Viaggi24

Dove andare a novembre. Mete vicine

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Dove andare a novembre. Mete vicine

  • – di Arianna Garavaglia
Il mare Egeo
Il mare Egeo

Una pausa di metà stagione, per ricaricarsi o semplicemente evadere per qualche giorno. Novembre è il mese giusto per una fuga al caldo a poche ore di volo da casa o per un city break alla scoperta del cinema internazionale o a base di degustazioni e di vino novello. Ecco i consigli di Viaggi24.

Guarda la gallery

LIONE IN FESTA PER IL BEUJOLAIS
Gli amanti del vino lo hanno già segnato in agenda. Anche quest'anno, il terzo giovedì di novembre, Lione, Digione e il loro territorio festeggiano il novello francese con un calendario ricco di eventi. Il centro di tutto è la zona tra la Borgogna e Beaujolais che dal 20 al 24 brinda con un calice di Beaujolais Nouveau, il novello più famoso del mondo. Nelle celebrazioni sono coinvolti tutti. Cantine, vignaioli, bistrot e locali organizzano degustazioni, banchetti e vendite dirette, e le piazze si animano di feste e spettacoli di strada.
Volagratis.com offre un pacchetto con aereo più hotel a 770 euro la coppia. La partenza con volo Milano-Lione è prevista per il 20 e ritorno il 24. L'hotel è il Quality Suites Lyon 7 Lodge, situato a Lione, nel quartiere di Gerland, a cinque minuti a piedi da Place Jean Jaurès.
(Per info e prenotazioni: WWW.VOLAGRATIS.COM).

MADEIRA, L'ESOTICO FAMILIARE
Una settimana di break al caldo in un'isola esotica, sperduta in mezzo all'oceano ma famigliarmente europea. Madeira è conosciuta per il suo ottimo clima, per le sue acque calde tutto l'anno grazie all'influenza della corrente del Golfo, e per la sua natura rigogliosa. Una vegetazione tropicale così spettacolare che la Floresta Laurissilva, all'interno del Parco Naturale di Madeira, è stata dichiarata Patrimonio naturale mondiale. Per gli amanti dell'esotismo a poche ore di volo Carréblu propone un pacchetto di 7 notti al Chupana Hill Resort&Spa a 500 euro a testa. Il resort a cinque stelle ha anche una spa e un campo da golf.
(Per info e prenotazioni:www.carreblu.travel)

GRECIA & SPA DI LUSSO
Ecco una proposta per un viaggio più lungo, perfetto per chi la scorsa estate ha compresso le vacanze al massimo. Si tratta di una crociera che tocca le coste di Italia, Grecia e Turchia. Tra le tappe: gli spettacolari templi di Olimpia nel Peloponneso, la magia del Partenone che domina la città di Atene e il palazzo di Cnosso a Creta. E poi Rodi, una delle isole greche dall'architettura più affascinante, la mondana Mykonos, e le spiagge della turca Kuşadası. Infine le fermate conclusive in Italia: Napoli, Messina e Civitavecchia. Un viaggio via mare di 12 notti a bordo della Queen Elizabeth della flotta Cunard, una vacanza che associa le bellezze storiche e naturalistiche del Mediterraneo con il comfort di bordo. La nave riprende lo stile british (si serve anche il classico tè delle cinque) ma l'intrattenimento e il benessere sono da contemporaneo hotel a cinque stelle. La Cunard Royal Spa offre trattamenti rilassanti e antistress e un programma fitness. Il cuore della spa è composto dalla piscina per idroterapia e dalla Suite Termale con sauna, bagno turco, docce termali e zona relax. I trattamenti arabi, orientali, indiani e mediterranei spaziano dall'agopuntura, all'aromaterapia fino ai massaggi multisensoriali. Per l'intrattenimento a bordo si trova anche un teatro, un casino, un pub in stile inglese e una sala da ballo.
(Crociera di 12 notti da Civitavecchia a Civitavecchia con tappe a Katakolon, Atene, Mykonos, Kuşadası, Rodi, Heraklion, Messina, Napoli. Quote a partire dai 798 euro a persona in cabina doppia interna. Partenza il 21 novembre. Per info e prenotazioni :www.crocierecunard.it)

STOCCOLMA, CINEMA E ICEBAR
Dal 6 al 17 novembre la città svedese diventa la capitale dei cinefili. Lo Stockholm International Film Festival, nato nel 1990, presenta ogni anno più di 170 film da oltre 40 paesi. La rassegna ha una sezione competitiva, e una dedicata agli incontri con il pubblico, la critica e gli addetti ai lavori. Per scoprire il Festival ma anche le bellezze della capitale svedese Volagratis propone un pacchetto con volo da Milano-Bergamo Orio al Serio a Stoccolma più hotel a 523 euro la coppia. La partenza è fissata per l'8 novembre e il ritorno lunedì 11. L'hotel è il Nordic Sea Hotel che si trova accanto alla stazione centrale e all'Arlanda Express. Il Nordic Sea Hotel ospita Icebar, il bar di ghiaccio permanente. Qui la temperatura è fissa a - 5°C, e anche i bicchieri sono di ghiaccio. Il Sea Bar & Restaurant all'interno dell'hotel propone specialità lapponi in piatti di ghiaccio, alce in casseruola e bistecche di renna, il tutto accompagnato da birre e acquaviti locali.
(Per info e prenotazioni: WWW.VOLAGRATIS.COM).

CIPRO, ISOLA MITOLOGICA
Preziosi siti archeologici, scogliere e baie deserte. Storia e natura. A Cipro non si può perdere l'antica Pafos, per oltre mezzo secolo capitale dell'isola e oggi patrimonio dell'Unesco. Qui si trovano alcune ville cittadine del III secolo d.C. Da ammirare le tessere dei mosaici sui pavimenti che si intrecciano per raccontare la tragica storia del bellissimo Narciso, il rapimento di Ganimede, il destino di Leda trasformata in cigno e l'astuzia di Teseo. Nella necropoli vicino al mare si possono visitare le Tombe dei Re, case ipogee che conservano ancora spazi colonnati scavati nella roccia e che risalgono al periodo ellenistico e a quello romano.
Per chi ama l'arte e il dolce clima mediterraneo Carréblu propone per novembre una settimana in formula b&b all'hotel cinque stelle Intercontinental Aphrodite Hills a 1100 euro. L'hotel ha anche un campo da golf di 18 buche progettato da Cabell Robinson, un centro benessere e nove campi da tennis. (Per info e prenotazioni:www.carreblu.travel)

15 ottobre 2013


PER LE METE LONTANE DI NOVEMBRE CLICCA QUI

Creta: miti, natura e mare selvaggio

Cipro Nord, ultimo segreto mediterraneo

Lione, tra Bocuse e i sapori dei bouchon

© Riproduzione riservata