Viaggi24

DiVin Ottobre. In Trentino

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

DiVin Ottobre. In Trentino

  • – di Arianna Garavaglia
(Archivio Strada del Vino e dei sapori del Trentino)
(Archivio Strada del Vino e dei sapori del Trentino)

I viaggiatori di gusto gli ultimi due weekend del mese di ottobre si danno appuntamento in Valle di Cembra. Dal 18 al 20 e dal 25 al 27 questa valle famosa per i terrazzamenti sui quali vengono coltivati i vitigni del Müller Thurgau ospita DiVin ottobre, una serie di eventi e degustazioni enogastronomiche. La manifestazione è organizzata da sette anni dalla Strada dei vini e dei sapori del Trentino in collaborazione con l'Apt locale. Durante queste giornate sono coinvolte cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi che aprono le loro porte ai visitatori. Le iniziative comprendono anche passeggiate nei vigneti e nei boschi, concerti e visite guidate alla scoperta dei segreti della produzione del miele. Ecco gli appuntamenti nel dettaglio.

Guarda la gallery

Il 18 e il 25 ottobre è il momento di Latte & Miele iniziativa dedicata al mondo del latte e delle api a Bedollo. Sempre il 18 a Lavis va in scena 40 anni di gelato in concerto: serata concerto con musiche di Verdi accompagnate da gelati artigianali e Trentodoc.
Sabato 19 ottobre tocca a Palazzo Martini in fermento a Mezzacorona dove un gruppo giovani produttori di vino, una salumeria e dei "polenter" aspettano tutti per una serata di musica ed enogastronomia. (Prezzo 15 euro. Info e prenotazioni: giovaniinfermento@yahoo.it
cell. 348 3834274).
Piscine di Sover, il 19 ottobre, organizza In baita con la luna piena: una passeggiata al tramonto tra i colori e profumi del bosco che si conclude in baita con polenta e Pinot Nero. (20 euro a persona per cena, degustazione di vini e miele e trekking. Info e prenotazioni, tel: 338-2674974).
Sabato 19 e domenica 20 a Mezzolombardo si partecipa a Colori e sapori d'autunno 2013, appuntamento per visitare cantine, mercatini di prodotti enogastronomici, partecipare a laboratori di cucina e fare shopping.
Il primo weekend del DiVin ottobre si conclude a Pressano di Lavis con Viticoltura ragionata, pomeriggio dedicato ai vini e prodotti enogastronomici locali, come salumi, formaggi e strauben.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Trentino Alto Adige

Il secondo weekend si apre venerdì 25 ottobre a Lavis con A cena con la strada, con lo chef trentino Alfredo Chiocchetti impegnato con i sapori della cucina trentina.
Sabato a Faver l'appuntamento è con il trekking nella Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra Avisio, per assistere al foliage d'autunno. (Iscrizioni entro il 25 ottobre, adulti 20 euro, 15 euro fino ai 12 anni, e gratuito fino ai tre anni. Per info: info@visitpinecembra.it)
Il DiVin Ottobre si conclude il 27 ottobre con due iniziative: una a Cembra con il Concerto di fine vendemmia con musiche e pranzo a base di polenta e carne, accompagnato da vini, spumanti e grappe. La seconda a Faedo con I colori del faggio, un pomeriggio dedicato ai prodotti enogastronomici del territorio.

Per informazioni:
tel. 0461-921863
www.stradedelvinodeltrentino.it

PACCHETTO
L'APT Pinè Cembra organizza, per il secondo weekend, il pacchetto: I COLORI DEL BOSCO, in
Valle di Cembra dal 25 al 28ottobre. La proposta comprende: soggiorno in hotel o agriturismo con trattamento di mezza pensione. Passeggiata guidata nella Rete delle Riserve Alta Valle di Cembra, degustazioni, messa a dimora di una pianta nelle radure della montagna e pranzo tipico in rifugio. Prezzo a persona: 130 euro.
RIDUZIONI – PIANO FAMIGLIA:
2 adulti + 1 bambino fino ai 6 anni in culla/letto aggiunto = 2 quote intere; 2 adulti + 2 bambini fino ai 12 anni in culla/letto aggiunto = 3 quote intere; bambini 6/12 anni in camera con i genitori riduzione 50%. Riduzione letto aggiunto adulto 10%
Informazioni e prenotazioni:
APT Pinè Cembra
tel. 0461 683110 e 0461 680668
infocembra@visitpinecembra.it

16 ottobre 2013

Alto Adige, è la stagione del Törggelen

Trentino, il ciclo della vita

Alto Adige, wellness sui monti

© Riproduzione riservata