Viaggi24

Trentino, il ciclo della vita

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Trentino, il ciclo della vita

Benessere in stanza al Croce Bianca di Canazei
Benessere in stanza al Croce Bianca di Canazei

Bicicletta da corsa o mountain bike. Per andare, in sella alle due ruote, alla scoperta della Val di Fassa. E allora su e giù per i passi entrati nel mito delle imprese ciclistiche al Giro d'Italia, il Pordoi, il Sella, il Gardena, il Campolongo, il Fedaia. Oppure prendendosela molto più comoda pedalando lungo la pista ciclabile sul tracciato dell'altrettanto leggendaria Marcialonga.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

Adatta a tutti, da Canazei scende a Molina di Fiemme affiancando in gran parte le sponde del torrente Avisio. Presenta passaggi molto suggestivi, come quello in località Cascata, dove il rio di Val Moena precipita con un salto di oltre 25 metri in un laghetto sottostante, quando ormai si è prossimi all'arrivo. E poi, se si è stanchi, a disposizione dei ciclisti c'è anche un servizio di bus Bike Express che riporta indietro.

Siamo nel mondo ladino del Trentino, e il campo base è a Canazei, al Croce Bianca Leisure & Spa. Un albergo storico, cresciuto insieme alla famiglia Detone, da cinque generazioni. Che ritaglia sui propri ospiti una vacanza su misura: dai patiti di bicicletta agli appassionati di wellness, ai palati sopraffini. Accontenta quindi chi si alza di buon'ora per arrampicarsi sui passi in sella alle due ruote e chi attende l'arrivo tra chiacchiere, passeggiate e relax, godendo delle meraviglie offerte da quest'angolo di Trentino. Le settimane di fine estate sono un periodo ideale per i biker.

Dal 4 al 25 settembre le proposte sono davvero interessanti. La colazione viene calibrata su misura di ciclista, sana, calorica e vitale. La cena è à la carte. Il noleggio delle biciclette è gratuito per tutto il soggiorno. Chi possiede la propria può usufruire di un deposito custodito e di una zona attrezzata per il lavaggio. Vengono forniti anche pocket lunch al sacco, da portare con sé durante la pedalata. Una volta tornati in albergo si può fare un massaggio corpo defatigante (50 minuti). Oppure ci si può rilassare al centro wellness Acqua Relax Vivènes, dotato di sauna, bio-sauna, thermarium, aromarium, cromoterapia e una vasca idromassaggio a dodici posti. Le delizie della cucina (affidata allo chef Emanuel Paro) si assaporano al ristorante Wine & Dine mentre, per concludere la serata, merita una sosta l'Husky Pub – in estate e in inverno – punto di ritrovo dei maestri di sci.

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE
Auto: dalla A22 del Brennero, uscita Ora/Egna, Val di Fiemme, Val di Fassa (70 km). Dalla A27, Venezia-Belluno: uscita Pian di Vedoia, direzione Agordina, Moena, SP 346 per Canazei.
Treno: stazioni più vicine: Trento, Bolzano e Ora.
Autobus: collegamenti giornalieri dalle stazioni ferroviarie di Trento Bolzano e Ora con cambio a Predazzo.

DOVE ARRIVARE
Croce Bianca Leisure & Spa Hotel
Strèda Roma 3, Canazei (Tn), tel. 0462601111.
Da 66 euro al giorno per persona in doppia con mezza pensione, incluso libero accesso al centro benessere. Pacchetto Settimana Bike (dal 4 al 25 settembre) con 7 notti con mezza pensione, accesso al centro wellness, noleggio bike gratuito, deposito bike custodito in hotel, zona attrezzata per il lavaggio bike, lunch al sacco per le giornate in gita, massaggio totale bikers (50 min.), massaggio gambe (25 min.). Costo: da 600 euro a testa in doppia.

DOVE MANGIARE
El Pael
Strèda Roma 54, Canazei (Tn), tel. 0462601433.
Cucina fassana firmata dallo chef Giorgio Iori, menu da 35 euro.

COSA VEDERE
Museo Ladino di Fassa, a Vigo di Fassa, tel. 0462760182.
Collezioni dedicate ai diversi aspetti della civiltà ladina: la preistoria, le attività produttive, le forme della ritualità civile e religiosa, le credenze e le tradizioni.

Torna all'articolo principale "Speciale spa: una montagna di benessere"

26 agosto 2011

Speciale spa: una montagna di benessere

Bolzano, stregati dalla luna

Alto Adige, wellness sui monti

Dolomiti, la sorgente nella neve

Ayurveda d'appennino. In Abruzzo

Relax in vasca. Sul Monte Bianco

© Riproduzione riservata