Viaggi24

Alto Adige, wellness sui monti

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Alto Adige, wellness sui monti

Design Wellness Hotel Monika
Design Wellness Hotel Monika

Dalle grandi vetrate della Dolomitenarena le pareti di roccia – quelle vere – sembrano così vicine che si ha l'illusione di arrampicare sul Monte Elmo e sulle creste dei monti che lo circondano. Invece la scalata, nella palestra di roccia più alta d'Italia, segue percorsi simulati, passaggi più o meno ardui ricostruiti per allenarsi prima di affrontare le cime vere: quarantacinque tracciati su una superficie arrampicabile di 500 metri quadri per un dislivello di 16,5 metri.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

La Dolomitenarena è proprio di fronte al Design Wellness Hotel Monika, centro benessere dedicato agli sportivi tra le Dolomiti di Sesto in Alto Adige. È nell'Arena che gli ospiti dell'albergo vengono a scaldare i muscoli e a verificare il proprio grado di preparazione atletica prima di affidarsi ai maestri della Scuola di Alpinismo Sesto - Tre Cime di Lavaredo che li guideranno alla scoperta delle palestre naturali d'arrampicata della zona. Per chi cerca escursioni più tranquille, ci sono i nordic walking coach per apprendere l'arte della camminata nordica o le guide alpine per cimentarsi con i più bei sentieri di Sesto. Oppure si può salire in sella a una mountain bike – il noleggio per gli ospiti del Monika è gratuito – armati di carta delle piste e dei sentieri e seguire percorsi impegnativi o tranquilli come la ciclabile, quasi tutta in piano, che raggiunge la cittadina austriaca di Lienz, perfetta per pedalare anche con i bambini. In hotel l'allenamento continua con sessioni di acquagym, cardio fitness e di ginnastica per rimodellare il corpo seguiti da un wellness trainer.

E poi ci si rilassa nella spa con sauna finlandese, biosauna alle erbe aromatiche, bagni di vapore con fragranze alpine, piscina con lettini ergonomici per l'idromassaggio e musica subacquea, una Sala del Silenzio, con lettini, tisane alle erbe, led per leggere e cuffie per ascoltare musica. Oppure ci si fa coccolare con uno dei trattamenti studiati per gli sportivi come il massaggio con sacchetti caldi alle erbe che rilassano i muscoli e riattivano la circolazione, l'impacco e il massaggio con olio di pino mugo sarentino che scioglie le tensioni muscolari e fa sparire la stanchezza, il bagno dello sportivo con prodotti Piroche. In camera il relax continua sotto la doccia sensoriale Raindance: una pioggia tiepida decontratturante.

Ogni stanza è diversa dall'altra e gli ospiti possono scegliere tra 14 stili differenti. C'è la Landleben, tutta in larice naturale, studiata per chi soffre di allergie; la In Style, pensata per gli appassionati di design minimal, dai colori vivaci, con mobili lucidi e dalle linee rigorose, pavimento in quercia e finestre che danno su una grande terrazza privata con lettini e vista sui monti di Sesto. Per i patiti della montagna la camera giusta è Edel & Weiss: arredi in larice scuro, pavimenti in quercia alleggeriti dalla candida tinteggiatura, bagno con doccia sensoriale. Chi ama le atmosfere d'antan, infine, prenoti la 1930, una stanza dove tutto è un inno ai primi anni del secolo scorso, dalla biancheria in stile rétro alla radio antica.

INFORMAZIONI

COME ARRIVARE
In auto: autostrada A22 direzione Brennero fino all'uscita Bressanone - Val Pusteria. Seguire la statale 49bis in direzione Brunico - San Candido, uscire a Naz-Sciaves e imboccare la SS 52 per Sesto.

DOVE ARRIVARE
Design Wellness Hotel Monika
Via del Parco 2, Sesto Pusteria (Bz), tel. 0474710384.
Albergo di design con centro benessere (doppia da 202 euro). Trattamento e pacchetto Energia delle montagne Trehs con pino mugo (57 euro), il Bagno dello sportivo (27 euro). Un pacchetto di una settimana in mezza pensione con ingresso alla spa, massaggio alle erbe, bagno all'arnica e all'iperico, escursioni guidate, mappe per trekking, mountain bike e noleggio di una fotocamera digitale costano 725 euro a persona in doppia.

DOVE MANGIARE
Agriturismo Glinzhof
Via Monte San Candido 5, San Candido (Bz), tel. 0474913448.
Caratteristico maso del marchio Gallo Rosso con cucina del territorio. Da assaggiare i formaggi di produzione propria e i canederli. Menu da 20 euro.

DA VEDERE
La Collegiata di San Candido, bell'esempio di Romanico, costruita tra il 1140 e il 1250 e le Tre Cime di Lavaredo che custodiscono alcuni dei più spettacolari sentieri di guerra delle Dolomiti.

Torna all'articolo principale "Speciale spa: una montagna di benessere"

26 agosto 2011

Speciale spa: una montagna di benessere

Bolzano, stregati dalla luna

Dolomiti, la sorgente nella neve

Trentino, il ciclo della vita

Ayurveda d'appennino. In Abruzzo

Relax in vasca. Sul Monte Bianco

© Riproduzione riservata