Viaggi24

Repubblica Dominicana: immersioni caraibiche

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Repubblica Dominicana: immersioni caraibiche

  • – di Arianna Garavaglia
La spiaggia di Bayahibe (foto Dominican Republic Ministry of Tourism)
La spiaggia di Bayahibe (foto Dominican Republic Ministry of Tourism)

Domenica, mezzogiorno. Al Parque Colón - piazza principale della città coloniale di Santo Domingo - bambini, anziani e venditori ambulanti se ne stanno pietrificati in attesa di qualche raro soffio di brezza. L'atmosfera è sonnolenta e familiare, tipica di un giorno di festa.
La Santo Domingo storica è tutta in queste poche vie, alla foce del fiume Ozama e a ridosso del porto, dove attraccano le navi da crociera dirette a Porto Rico.

Guarda la gallery

Scopri come ottenere 24 Ore di Sole in più in un resort della Repubblica Dominicana

LA CITTÀ COLONIALE
Qui si dipana la storia del Paese caraibico e dell'America. La città - fondata nel 1496 da Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo - è la più antica del Nuovo Mondo. È stato poi il figlio di Cristoforo, Diego, ad abbellirla e a iniziare, nel 1514, i lavori per la costruzione della Catedral Primada de América, che ancora oggi domina il Parque. Questo è il punto ideale per esplorare il centro storico, un insieme di palazzi, locali, negozi e scorci verso il fiume.
Sulla piazza della cattedrale si affacciano edifici storici come quello che ospitava il governatore haitiano (tra il 1822 e il 1844 la Repubblica Dominicana era dominata da Haiti) e il palazzo arcivescovile.
In via El Conde, strada pedonale che si contrappone alla cattedrale, tra ristoranti e gioiellerie spicca l'elegante vetrina di Caoba Cigars, punto vendita dei famosi sigari dominicani che fanno concorrenza - per qualità - ai più blasonati cubani. L'interno è in legno e nelle vetrine sono esposte diverse marche. Uno spazio è riservato al caffè, uno dei prodotti tipici del paese e buona idea regalo, e una stanza sul retro è dedicata all'invecchiamento delle foglie di tabacco.

In città il caldo è intenso e umido e gli acquazzoni improvvisi sono solo scenografici cambi di scena che non riescono e rinfrescare l'aria.
Tra le strade si incontrano torri militari antiche di secoli, mercati delle pulci e palazzi d'epoca. Tra questi l'Alcázar de Colón, casa di Diego Colón e oggi sede di un museo che espone oggetti della famiglia. La grande piazza su cui affaccia è interessante soprattutto la sera quando i suoi locali si animano di turisti e dominicani per un cocktail o una cena. L'indirizzo giusto per una serata di cucina dominicana è in Calle Hostos, alla Mesón D'Bari, ristorante tradizionale in un palazzo dell'Ottocento che propone menu a base di pesce e di carne.

Ma la repubblica Dominicana è anche, e soprattutto, mare mozzafiato. La spiaggia preferita dagli abitanti di Santo Domingo è Boca Chica. Protetta dalla barriera corallina ha acque calme e poco profonde. Fino agli Anni '60 era una località di lusso, oggi è frequentata da tutti. Da famiglie, coppie, gruppi di amici che giocano a pallavolo e bambini con il salvagente che si lasciano galleggiare nell'acqua trasparente. Boca Chica è il posto ideale per un'esperienza pop con tutti i dominicani.
Il paesino poi, si sta sempre più attrezzando per i turisti che qui hanno a disposizione piccoli hotel, ristorantini sulla spiaggia, negozi e rosticcerie dove provare la freídura, pesci fritti appena pescati.

LA CINEMATOGRAFICA ISOLA SAONA
Proseguendo sempre più a est la costa dominicana è spettacolare. Grandi baie, resort direttamente sulla spiaggia come il SeaClub Dreams La Romana - grande hotel all inclusive immerso nella natura tropicale che affaccia direttamente sul mar dei Caraibi - e poi la perla di questa zona: il Parque Nacional del Este con l'isola Saona.
Il punto di imbarco più comodo per raggiungere l'isola è Bayahibe, paesino di pescatori convertito in centro turistico per viaggiatori indipendenti. Tra piccoli hotel, ristoranti, e camere in affitto, si trovano diverse agenzie che organizzano tour ed escursioni. In realtà sono le agenzie a trovare i turisti, grazie agli attivissimi procacciatori di clienti haitiani, spesso giovanissimi, scappati in questa metà dell'isola dopo il devastante terremoto del 2010.
La scelta è notevole. Ci sono tour operator con servizi molto essenziale e quelli più attrezzati con standard più elevati. Un operatore affidabile è il Mariposa Tours (vai al sito) con ufficio a Bahaybe e gestito dagli italiani Marco e Manuela

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Repubblica Dominicana

Il Parque Nacional del Este è una riserva naturale dal 1975 e copre un'area di quasi 800 km quadrati sulla penisola tra Bayahibe e Boca del Yuma.
La meta da non perdere è Saona che, con le sue spiagge bordate da alberi di cocco, è spesso il set di servizi fotografici e pubblicità. Oltre a essere fotogenica è molto amata dagli appassionati del mare grazie alle sue acque trasparenti popolate da pesci colorati e le sue piscine naturali dove immergersi tra gigantesche stelle marine.
L'isola è ancora selvaggia, l'unico insediamento abitato è Mano Juan, tipico villaggio caraibico con le cassette in legno colorate abitato da poche centinaia di persone. Per evitare i turisti che tutti i giorni calano da ogni tipo di imbarcazione è importante trovare un tour operator di fiducia. Le insenature di Saona sono tantissime e un marinaio esperto sa scegliere quelle meno frequentate. Aiuto indispensabile per godersi questo mare azzurro e i cieli altissimi sull'orizzonte.

Scopri come ottenere 24 Ore di Sole in più in un resort in Repubblica Dominicana

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

22 novembre 2013

Repubblica Dominicana: immersioni caraibiche. Tutte le informazioni

Quarantotto ore a Santo Domingo

© Riproduzione riservata