Viaggi24

Quarantotto ore a Santo Domingo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Quarantotto ore a Santo Domingo

La Catedral Primada de America (foto Robert Harding World Imagery / Alamy)
La Catedral Primada de America (foto Robert Harding World Imagery / Alamy)

Per ogni dominicano Santo Domingo è semplicemente La Capital. Per ogni europeo invece è il punto dove per la prima volta il Vecchio Mondo ha incontrato le Americhe. Basta girovagare nella zona coloniale della città,
tra centinaia di monumenti, chiese, vicoli e palazzi storici, per rendersi conto che si è circondati dai protagonisti della storia delle Americhe.
Fondata nell'agosto 1496 da Bartolomeo Colombo, Illustrissimo Governatore delle Terre di Frontiera, nonché fratello di Cristoforo, deve però a Diego, figlio dell'ammiraglio genovese, la prima pietra di quella che divenne la Catedral Primada de América, posta nel 1514. Proprio qui, in questa cattedrale che è la più antica d'America ed è tuttora in funzione, rimasero a lungo tumulate le spoglie di Cristoforo Colombo, prima che nel 1992 l'urna e il mausoleo venissero trasferiti al Faro di Colón, un imponente monumento eretto in occasione del V Centenario della scoperta dell'America. Superato il Parque Colón, si incontrano le Ruinas del Hospital San Nicolás de Barí, il primo ospedale americano. Ancora più avanti si arriva al Monasterio de San Francisco, il primo monastero costruito nel Nuovo Mondo, databile intorno al 1508, ai cui piedi si organizzano concerti e altri eventi musicali. Raggiunta plaza de la Hispanidad, ci si trova davanti al Museo Alcázar de Colón dove, in quella che servì da residenza del figlio di Colombo, Diego, oggi ha sede il museo che ospita oggetti domestici che si dice siano appartenuti alla famiglia Colombo. Scendendo per calle Las Damas, la prima strada lastricata delle Americhe, si incontra il Museo de las Casas Reale, che tra l'altro raccoglie tesori recuperati dai galeoni spagnoli affondati nelle acque della zona. Superata plaza María de Toledo, dove alla domenica si tiene un caratteristico mercatino delle pulci, si raggiunge l'Academia de Ciencias che ospita un piccolo museo dedicato ai misteri del vudù. Calle Las Damas termina con la Fortaleza Ozama, il più antico edificio militare di epoca coloniale del Nuovo Continente. Imboccata calle Padre Billini si può raggiungere il Larimar Museo e ammirare splendidi monili della pietra azzurra disponibile solo su Hispaniola. Poco più avanti c'è la Casa del Tapao. Qui, all'inizio del '500, abitava un uomo di cui nessuno ha mai visto il viso. Un dettaglio che ha alimentato e alimenta strane leggende. Era un lebbroso? Un fratellastro del re di Spagna reo di aver compiuto un omicidio? Nessuno lo sa. Ma tutti ancora continuano ad aggirarsi per la sua casa in cerca di una risposta.

Torna all'articolo: "Caribe, a prezzi low cost"

Caribe a prezzi low cost

Caribe a prezzi low cost. Tutte le informazioni

Repubblica Dominicana, 5 viaggi organizzati

© Riproduzione riservata