Viaggi24

Rotta verso Capo Nord, a bordo del postale

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rotta verso Capo Nord, a bordo del postale

Il postale in rotta verso Kirkenes (Ralph Griebenow)
Il postale in rotta verso Kirkenes (Ralph Griebenow)

Una viaggio indietro nel tempo. Una tratta tra i mari ghiacciati che si ripete dal 1893.
A bordo della mitica flotta che da oltre un secolo trasporta passeggeri e merci da Bergen a Kirkenes, passando per le Isole Lofoten, oltre il Circolo polare artico.

Guarda la gallery

Il viaggio inizia a Bergen, città anseatica e patrimonio Unesco. Bergen è una città antica, la sua fondazione risale all'XI secolo. Nel XIII fu capitale della Norvegia e nei secoli successivi divenne snodo fondamentale delle tratte commerciali tra il Nord e il resto dell'Europa. Lascito di questa storia è il quartiere dei mercati di Bryggen, Patrimonio dell'umanità dal 1979.
Dopo la visita alla città inizia la navigazione che raggiunge il fiordo di Geiranger dove si fa scalo a Ålesund, importante città portuale nota per la sua architettura Art Nouveau. La città occupa sette isolette della costa occidentale norvegese mentre alle sue spalle svettano le Alpi Sunnmøre con i loro picchi innevati che sfiorano i 1700 metri.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Norvegia

Si prosegue verso Molde, soprannominata "la città delle rose" per il suo clima relativamente mite, incastonata tra fiordi e montagne. Si attracca poi a Trondheim con sosta di mezza giornata e la possibilità scendere a terra. La città fu fondata nel 997 dal re vichingo Olaf I di Norvegia e fu capitale norvegese fino al 1217. Simbolo della città è la Cattedrale di Nidaros, costruita nel 1070 e meta di pellegrinaggi durante il medioevo. La cattedrale subì molte ristrutturazioni, la più importante nel 1869, che le diede uno stile gotico-romanico. Durante il medioevo e dal 1814 –
anno in cui il Paese ebbe la prima costituzione autonoma - la cattedrale è stata la sede delle incoronazioni dei re di Norvegia.

La navigazione riprende attraverso migliaia di isolette fino a Rørvik. Da qui si passa il Circolo Polare Artico e si arriva, navigando tra paesaggi selvaggi, alle Isole Lofoten con i loro picchi rocciosi che emergono dal mare.
Tappa ad Harstad e Tromsø con possibilità di visita a piedi della cittadina soprannominata ‘Parigi del nord' grazie alla sua architettura neoclassica e alla sua vivacità culturale data anche dai molti studenti presenti in città.
La navigazione riprende e si entra nella regione del Finnmark con il suo paesaggio roccioso e si fa scalo ad Hammerfest, la città più settentrionale della Norvegia. Si prosegue lungo la costa del Finnmark fino all'isola di Magerøy dove si trova Capo Nord. Infine navigazione verso Kirkenes e trasferimento a Oslo.

INFORMAZIONI
La crociera è proposta da Giver Viaggi (vai al sito).
Per il viaggio di 10 giorni i prezzi in cabina doppia partono dai 2230 euro a persona. La quota comprende anche il volo a/r dall'Italia, tre pernottamenti con colazione in hotel (una notta a Bergen e due a Oslo) e la sistemazione a bordo della nave.
Anche l'operatore Seiviaggi (vai al sito) propone questa crociera. Nove notti e otto giorni partono da 1290 euro in doppia. La quota non comprende il volo da e per l'Italia.

2 gennaio 2014

Safari all'astice, Svezia per gourmand

Copenaghen, il bello del freddo

Ice hotel, vacanze da brivido

© Riproduzione riservata