Destinazioni

Europa

Norvegia

Lingua Ufficiale: Norvegese.

Valuta: Corona norvegese (NOK). 10 NOK = 1,17 EUR.

Capitale: Oslo.

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia

Lingua
la lingua ufficiale è il norvegese ma quasi tutti saranno in grado di rispondere alle vostre domande in inglese. Nel parlato sono molto diffusi i dialetti. La forma scritta prevede due varianti ufficiali: il Bokmål e il Nynorsk. Il primo è utilizzato dall'85% della popolazione, capitale compresa, e si basa sul danese. Il secondo prende spunto dalla parlata delle zone rurali.

Capitale
Oslo. È la città più grande della Norvegia. Gli abitanti sono quasi 600 mila. Nel 2009 è stata nominata la città più cara del mondo. Una bottiglia d'acqua costa l'equivalente di 4 euro. Si spende quasi 7 euro per una birra piccola.Il castello e fortezza di Akershus sono una delle attrazioni principali (Indirizzo: Akershus festning; ingresso libero; aperto da lun. a dom. dalle ore 6 alle 21). Da non perdere il cambio della guardia ogni giorno alle 13.30. Tappa obbligata anche al National Museum per vedere da vicino L'Urlo, il capolavoro di Edvard Munch.

Confini
A est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e con la Russia, a ovest è bagnata dal Mar di Norvegia, a sud è bagnata dallo Skaggerak. Oslo ha tre aeroporti. Gardermoen è il principale aeroporto norvegese. Si trova a circa 50 km dalla capitale. Ogni dieci minuti, dalla stazione di Oslo, parte il treno Flytoget che in 20 minuti porta ai terminal (www.flytoget.no/eng/). Con l'autobus c'è il Flybussen che effettua corse ogni 20 minuti e ne impiega circa 40 per raggiungere l'aeroporto. Si può scegliere anche l'Airport Taxi, con tariffe ribassate rispetto a quelle ordinarie. Può essere prenotato in anticipo (da Oslo telefono: 02323) o preso direttamente nelle varie fermate dei taxi. L'aeroporto Sandefjord Torp è a 110 km a sudovest di Oslo. L'autobus Torp-Ekspressen parte in corrispondenza dei voli Ryanair. Impiega circa 2 ore per arrivare al terminal dei bus di Oslo. L'aeroporto Moss Rygge è a 66 km a sudest di Oslo. In corrispondenza con i voli Norwegian il Rygge-ekspressen collega l'aeroporto con il terminal dei bus di Oslo. Il viaggio dura un'ora.

Distanza dall'Italia
Duemila chilometri separano l'Italia dalla Norvegia. Da Milano il volo dura circa 2 ore e mezza. Tre ore quello da Roma.

Quando andare
Il periodo migliore va da maggio a settembre. Quando la temperatura non è elevata e in alcune zone il sole non tramonta mai (dal 21 maggio al 21 luglio). L'inverno, generalmente da evitare, merita solo per gli impianti sciistici e per l'aurora boreale delle notti polari.

Documenti necessari
Non aderisce alla UE, ma dal 2001 fa parte dell'area Schengen. Quindi basta la carta d'identità valida per l'espatrio. I minori sotto i 15 anni devono o essere iscritti nel passaporto del genitore che li accompagna o essere in possesso di un proprio documento di identità.

Da sapere assolutamente
La maggior parte degli Internet Cafè si trova nella parte est di Oslo. Molti locali comunque offrono la possibilità di connettersi wi-fi con il proprio laptop. La Norvegia ha una delle reti di telecomunicazione più avanzate d'Europa.

Cosa portare
Le prese hanno solo due buchi, quindi l'adattatore serve solo per le spine a tre poli. Il freddo di Oslo è secco e tagliente. Chi parte durante l'inverno e punta alle escursioni non può fare a meno di un abbigliamento termico, scarponi antiscivolo, giubbotto, cappello di lana, guanti e calzamaglie. In autunno e primavera occhio alle piogge. D'estate sono concessi indumenti più leggeri ma non vanno sottovalutate le serate, quando la temperatura si abbassa notevolmente.

Salute e assicurazioni
Il livello degli Ospedali è molto buono. Con la tessera sanitaria i cittadini italiani possono ricevere assistenza nelle strutture pubbliche.

Viaggiare sicuri
Gli escursionisti facciano attenzione alle previsioni del tempo, rispettino i divieti nelle zone di cautela e informino l'albergatore o un amico sulla meta dell'escursione.

Playlist
DA LEGGERE: "Fame" di Knut Hamsun (Adelphi, 1890). Romanzo d'esordio del premio Nobel norvegese. La storia di uno scrittore che vive in condizioni estreme a Oslo, quando ancora si chiamava Christiania.DA ASCOLTARE: Röyksopp - "What Else Is There?". Vengono da Tromsø e fanno musica elettronica ambient. Questo brano è del 2006; Kings Of Convenience - "Homesick". Duo acustico di Bergen con voci che si intrecciano in stile Simon & Garfunkel. Il brano è dal loro disco più famoso, «Quiet is the new loud»; A-ha - "Take On Me". Pochi ricordano che uno dei classici degli anni '80 è firmato da un gruppo norvegese. DA VEDERE: "Kitchen Stories" (2003) di Bent Hamer. Una commedia sulle abitudini degli scapoli in cucina.

I più letti di Viaggi24