Viaggi24

Cogne, la perla del Gran Paradiso

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Cogne, la perla del Gran Paradiso

  • – di Arianna Garavaglia
Cogne è conosciuta dagli appassonati di fondo per i suoi 12 anelli e gli 80 km di piste (Ass.to turismo Valle d'Aosta)
Cogne è conosciuta dagli appassonati di fondo per i suoi 12 anelli e gli 80 km di piste (Ass.to turismo Valle d'Aosta)

Una località che mantiene intatto il suo aspetto di borgo montano. Con le sue antiche case dal tetto di ardesia e la duecentesca chiesa di Sant'Orso. E sullo sfondo lo spettacolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Cogne, gioiello di eleganza discreta e meno mondana delle vicina Courmayeur, è anche una delle capitali dello sci di fondo.

Guarda la gallery

PISTE DA FONDO
Le lunghe piste per i fondisti si snodano per ottanta km sotto le cime della Grivola e del Gran Paradiso, spaziando tra i villaggi di Epinel, Lillaz e Valnontey, proprio nel cuore del Parco Nazionale. I tracciati attraversano boschi, torrenti e ponticelli, in un contesto incantato dove non è raro incontrare animali selvatici. La varietà delle piste e le diverse lunghezze dei tracciati consentono di praticare il fondo a sciatori di tutti i livelli.

Proprio su queste piste si tengono anche grandi competizioni internazionali, come la Marcia Gran Paradiso. La trentaquattresima edizione si svolgerà l'1 e 2 febbraio prossimo. Sabato tocca ai bimbi e ai ragazzi impegnati nella MINI MarciaGranParadiso. Domenica agli adulti per una sfida di sci nordico lunga 45 km.

Chi, invece, si avvicina per la prima volta a questo sport può rivolgersi ai maestri della scuola di sci per imparare tecniche e movimenti corretti.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Valle d'Aosta

DISCESE E CASCATE DI GHIACCIO
Anche se è famosa soprattutto per il fondo a Cogne si può praticare tranquillamente anche lo sci di discesa. Le piste, di media difficoltà, si estendono tra i boschi per nove chilometri e dalle pendici del Montseuc arrivano fino in paese per un dislivello di 750 metri.
Il piccolo comprensorio è servito con due seggiovie e una telecabina, che raggiungono quota 2252 metri e permettono di sciare nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Qui gli incontri ravvicinati con stambecchi, camosci ed ermellini sono molto comuni, e la neve è sempre in ottime condizioni grazie all'esposizione a Nord.

E Cogne, da qualche decennio, è diventata anche una delle mete predilette dei cascatisti di tutto il mondo. In questo territorio si trovano circa 150 cascate di ghiaccio naturale di vari gradi di difficoltà distribuite tra la Valnontey, la Valeille e il vallone del Grauson, e il Dry Tooling in frazione Moline.
Le cascate, spettacolari sculture di cristallo, richiamano i più sportivi e amanti dell'avventura.
Chi si vuole avvicinare a questa disciplina può contattare la Società Guide Alpine Cogne che organizza corsi di arrampicata di livello base e avanzato, sia individuali sia collettivi.

Infine per i più piccoli e per i principianti della neve l'appuntamento è allo snowpark del Prato di Sant'Orso attrezzato con tapis-roulant, gonfiabili, ciambelle e una semplice pista dove sciare in sicurezza o lanciarsi su gommoni colorati.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

14 gennaio 2014

Cogne, la perla del Gran Paradiso. Tutte le informazioni

Un weekend a Cervinia tra sport e benessere

Valle d'Aosta: il vero gusto della montagna

© Riproduzione riservata