Design minimal, atmosfera elegante e rilassata e vista mozzafiato sulle montagne dell'Engadina. Il quattro BAR, inaugurato il 5 dicembre scorso, si trova nei pressi della stazione del Corviglia, a quota 2.486 metri. Costruito con materiali naturali, in granito del Vallese e legno, ha grandi finestre panoramiche che offrono uno dei belvedere migliori di tutta l'Engadina, e - per quanto riguarda l'aspetto gastronomico - qui si possono assaggiare gli antipasti dello chef svizzero Reto Mathis.
L'atmosfera è accogliente e rilassata grazie alla musica e al camino che riscalda il locale conferendo un'aria alpina contemporanea. Quattro BAR apre alle 9 del mattino e chiude alle 17. Perfetto, quindi, per un aperitivo al tramonto.
Guarda la gallery
CENA A LUME DI CANDELA IN QUOTA
Per chi invece vuole andare oltre il cocktail di metà pomeriggio e cenare in quota con vista sulle vette il posto giusto è il ristorante Scatla, nel comprensorio di Muottas Muragl. Il locale si trova a un' altezza di 2.456 metri e dalla sua grande vetrata si gode di una vista panoramica spettacolare di 360 gradi. Il ristorante Scatla, ha una struttura ipercontemporanea a forma di cubo in legno e vetro in contrasto con il paesaggio circostante. La cucina propone spuntini a prezzi mini, ha cinquanta posti in tutto ed è una location molto ricercata per le feste private.
Fino al 27 marzo, ogni giovedì dalle 19 alle 23, il locale rimane aperto per la fondue a lume di candela. Questo ristorante alpino è raggiungibile con la funicolare ed aperto tutti i giorni.
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svizzera
DIAVOLEZZA, GUSTO DI MONTAGNA
Pausa gastronomica informale, alla stazione a valle del Diavolezza dove si trova la pizzeria, caffetteria e take away Piz Alv, ideale per la prima colazione al mattino prima della salita in funivia o per una pizza a mezzogiorno e sera.
Qui alla mattina si può scegliere tra diverse specialità di caffè e tè, accompagnati da spuntini vari. A mezzogiorno la protagonista delle tavole è la pizza "alla svizzera" con gli ingredienti tipici dei cantoni e un fresco buffet d'insalate. Il pomeriggio il PIZ ALV è di nuovo cafetteria ed è il posto ideale per una pausa riposante sulle piste in un'atmosfera familiare.
In menu, oltre a pizze e insalate, formaggi di montagna, affettati misti grigionesi, zuppa d'orzo e torte di frutta e alle noci fatte in casa. Il tutto accompagnato da birre, vino, rosso e bibite.
Il ristorante Piz Alv è aperto d'inverno tutti i giorni, da dicembre al 7 aprile dalle 8.00 alle 18.15.
CORVIGLIA, CUCINA SLOW
Tornando sulle piste del Corviglia si può pranzare anche nei tre ristoranti di Marguns a quota 2278 metri. Qui, nel cuore del comprensorio sciistico, i più esigenti possono scegliere il menu raffinato della Stüvetta, che propone piatti locali, risotti, pesce e la più grande selezione di vini sulle Alpi. In lista: zuppa di pollo e gamberetti piccante con latte di cocco, zuppa di carote con albicocche secche e spiedino di prosciutto, lumache di burgogna gratinate con burro alle erbe e aglio fatte in casa. E poi risotto ai funghi porcini, risotto di zucca con mascarpone e gorgonzola e risotto alle castagne.
Per chi punta a un pasto veloce c'è il self-service Marcho Allegra o la pizzeria Chadafö dove si servono pizze dal forno a legna e specialità alla brace.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
28 gennaio 2014
Engadina, locali gourmand a bordo pista. Tutte le informazioni
St Moritz, sci al chiaro di luna
© Riproduzione riservata