Viaggi24

Stubai, l'altro Tirolo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Stubai, l'altro Tirolo

  • – di Francesca Pace

A pochi chilometri dal confine tra Italia e Austria, la strada si inoltra tra le alte vette delle Alpi Retiche accompagnata dal corso del torrente Ruez. E' la Valle dello Stubai, cuore del Tirolo austriaco, dominata dall'imponenza dei ghiacciai e delle cime che superano i 3000 metri e dove si susseguono, uno dopo l'altro, per circa 35 km, i cinque paesi della valle - Neustift, Fulpmes, Telfes, Mieders e Schönberg. Piccoli centri in cui regna l'atmosfera tranquilla della natura incontaminata e punti di partenza degli impianti che portano alle piste del più importante comprensorio sciistico del Paese. Un vero paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali.

Guarda la gallery

Da Fulpmes si trovano gli impianti che, comodamente, portano a Schlick2000. Un comprensorio di 22 chilometri di piste - di cui una di 2,6 km che scende fino a valle - che, grazie alla sua posizione protetta, offe una stagione sulla neve da sfruttare per molti mesi all'anno. Le sue discese sono attrezzate per divertirsi e cimentarsi in diversi sport.
Oltre allo sci tradizionale, su queste pendici si può usare la tavola nello Snowboard & Freestyle Park oppure percorrere la pista da sci di fondo ad alta quota. Gli appassionati di questo sport, inoltre, hanno anche a disposizione la bellissima pista che, in alternativa, corre lungo tutta la valle attraversando i diversi paesi.
Per gli amanti del brivido che si vogliono regalare un'emozione unica, sono invece a disposizione gli istruttori di parapendio per spiccare un volo in tandem lasciandosi trasportare dolcemente dalle correnti e ammirare dall'alto la valle dello Stubai immersi nel silenzio totale. Uno sport molto amato e praticato in questa zona, tanto che qui allo Schlick2000 si svolge la Stubai Cup, in programma quest'anno dal 7 al 9 marzo 2014.

Anche per i non sciatori e i più piccoli non mancano le occasioni di godersi i panorami di queste cime incantate. Gli appassionati di slittino, possono scegliere tra undici piste diverse per un totale di 40 km. Di queste, alcune sono, poi, illuminate anche di sera per emozionanti discese in notturna. Per immergersi nella natura e nel totale silenzio dei boschi invernali, si può invece fare un'escursione con le ciaspole lungo i tracciati indicati dalla segnaletica oppure in totale libertà, ispirati dal momento, magari seguendo le piccole impronte lasciate dalla fauna locale.
Tutte le attrezzature necessarie possono essere noleggiate nelle stazioni a valle oppure in quella intermedia di Froneven.
I bambini, invece, potranno divertirsi al parco Ronny's Kinderland, un'area attrezzata con una minipista per gare, divertenti figure colorate e 3 tapis roulant seguiti dai maestri della scuola di sci.
Lungo le piste di Schlick2000 non mancano anche piacevoli occasioni di relax ad alta quota tra i rifugi, baite e ristoranti dove gustarsi le specialità gastronomiche tirolesi, magari all'aperto riscaldati dal sole d'alta montagna. Come il Kreuzjoch, un ristorante panoramico da cui ammirare il magnifico scenario delle vette innevate.

A fine giornata si torna a valle. E ci si può dedicare a una tranquilla passeggiata tra le piccole vie dei bei paesi in tipico stile tirolese oppure approfittare di una pausa rigenerante in una Spa tra piscine e trattamenti benefici. Se si ha più tempo a disposizione, invece, si può fare una bella gita lungo la valle con il tram dello Stubaiche collega Fulpmes a Innsbruck, capoluogo della regione. La linea, inaugurata nel 1904, conserva ancora oggi il fascino di altri tempi. Un'ora di percorso in cui si attraversano lentamente i boschi innevati e i paesi della valle circondati solo dal silenzio e dalla quiete della natura.
Per la sera, infine, si può scegliere uno dei tanti ristoranti tradizionali dove gustare le specialità culinarie della regione. Da provare il Gasthof Gröbenhof, che si trova lungo la strada tra Fulpmes e Noustift, e propone piatti tipici in un ambiente accogliente riscaldato da una grande stufa in ceramica.

16 gennaio 2014

Stubai, l'altro Tirolo. Tutte le informazioni

Cogne, la perla del Gran Paradiso

St Moritz, sci al chiaro di luna

© Riproduzione riservata