Viaggi24

Limerick, capitale della cultura irlandese

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Limerick, capitale della cultura irlandese

  • – di Francesca Pace

Il suo nome significa "palude deserta". Ma Limerick, affacciata sul fiume Shannon, è pronta a dimostrare il contrario. E lo fa in occasione della sua nomina a prima Città della cultura irlandese per il 2014. Per tutto l'anno, un ricco programma di eventi e manifestazioni offrirà il meglio della sua storia, cultura e tradizioni. Una meta ideale, dunque, per un city break nella verde Irlanda, in alternativa alla sempre amata Dublino.

Guarda la gallery

Terza città dell'Irlanda, Limerick si trova in una delle zone più suggestive del Paese, racchiusa tra la bellezza selvaggia del Burren a nord, e le meraviglie del Ring of Kerry, a sud. Giovane e vivace, è una città storica e universitaria, dove passato e presente la rendono un centro piacevole da visitare e divertente da vivere. Oggi l'atmosfera è decisamente in contrasto con la città di miseria descritta dal Premio Pulitzer Frank McCourt nel libro Le ceneri di Angela, quando, al'inizio del Novecento, aveva la triste fama di città dei coltelli per l'alto tasso di criminalità.
Gli eventi organizzati a Limerick per il 2014, coinvolgeranno tutti i luoghi, monumenti ed edifici storici della città. A cominciare da King's Island, cuore storico di Limerick, su cui sorge, protetto ancora oggi dalle antiche mura, l'imponente castello di King John's, dalla cui torre si ha una vista spettacolare sulla città. Intorno corrono le vie dei quartieri storici, come George's Quay, una delle vie più animate della città, con caffè, pub e ristoranti dove cenare o fare una sosta a sorseggiare una buona birra e godersi la vista del fiume. Altri monumenti interessanti da visitare in questa area sono il Thingmount, l'antico parlamento e tribunale vichingo, la cattedrale anglicana di St. Mary e Thomond Bridge, uno dei ponti che collega l'isola al resto della città.

Attraversando il fiume Shannon, all'altezza di Bridge Street, si raggiunge Newtown Pery, la parte della città sviluppatasi intorno al XVIII secolo e caratterizzata da edifici di epoca georgiana. E qui si trovano alcuni dei luoghi più importanti della sua storia più recente. Subito dopo il ponte si incontra l'Hunt Museum che conserva un'importante collezione di celebri artisti irlandesi e internazionali, tra i quali Picasso, Renoir e Henry Moore. Procedendo verso sud, lungo la O'Connell Street, si arriva al Frank McCourt Museum, lo scrittore nato a New York da genitori irlandesi (la madre era di Limerick) e, a fianco, si trova la Limerick City Gallery of Art, con importanti opere d'arte contemporanea. E' una zona molto vivace, con un'area pedonale e vie commerciali per lo shopping o una pausa in uno di tanti locali.

Tornando verso nord, si incontra la Cattedrale cattolica di St. John's, nota per avere la guglia più alta d'Irlanda. Di fronte si trova il quartiere di Milk Market, luogo di incontro per buongustai, intenditori di vini e critici enogastronomici. E si scopre così che, anche in fatto di sapori, Limerick ha molto da offrire. Situato in un bell'edificio restaurato, si vendono ingredienti e piatti di alta qualità, dal pesce freschissimo alle alghe ai saporiti formaggi locali. Tra le specialità da non perdere, è il prosciutto affumicato aromatizzato con bacche e rami di ginepro, ricetta per la quale Limerick è famosa. Uno dei luoghi migliori dove assaggiarlo è da Dolan's, un pub-ristorante economico, famoso anche per session di musica tradizionale, e membro del "Good Food Circle", l'equivalente dello Slow Food italiano. Inoltre, la città è la patria anche di un'altra specialità: l'Irish coffee. Benché siano in tanti a rivendicarne la paternità, questa bevanda è nata nella contea di Limerick, dal ristoratore Joseph Sheridan, della cittadina portuale di Foynes. Da questo porto, infatti, negli anni '40, salpavano i transatlantici alla volta dell'America e questa bevanda calda doveva servire a ristorare e riscaldare gli emigranti durante la lunga traversata.

14 febbraio 2014

Limerick, capitale della cultura irlandese. Tutte le informazioni

Irlanda, 5 formaggi da assaggiare

© Riproduzione riservata