CASHEL BLUE
Se non fosse per lui (e per la celebre rocca) sarebbero in pochi a conoscere la cittadina di Cashel nella contea di Tipperary. Cremoso, delicato, leggermente salato e piccante il Cashel Blue, fatto con latte di mucche frisone, è esportato in tutto il mondo. Raggiunge il punto di maturazione ideale intorno ai quattro mesi, quando la crosta ingiallisce e diventa più grassa. Il migliore è prodotto da Jane e Louis Grubb, che cominciarono a farlo nel 1980.
MILLEENS
È uno dei più celebri formaggi artigianali irlandesi. Nato nella selvaggia penisola di Beara, nella contea di Cork, fu prodotto per la prima volta nel 1976 da Norman e Veronica Steele. Fatto con latte di mucca non pastorizzato e caglio vegetale, ha crosta morbida e un sapore delicato con una punta di acidità tipica dei formaggi dei monaci trappisti e un gusto che mescola con grande equilibrio sentori di erbe e profumo di spezie.
DURRUS
Prodotto nella Valle di Coomkeen, nella contea di Cork, viene lavorato in un tino di rame. Rotondo, color corallo, a crosta lavata, è fatto con latte crudo. Ha un sapore burroso e delicato quando è giovane, diventa più salato quando è stagionato (viene fatto invecchiare per tre-cinque settimane). Va mangiato a temperatura ambiente e gustato accompagnato da frutta – di norma viene servito con le pere – e pane tostato.
CORLEGGY
La contea di Cavan è il regno dell'allevamento delle capre. Ed è qui che si produce in piccole quantità uno dei caprini più pregiati d'Irlanda. A pasta dura, si prepara con caglio vegetale e latte di capra pastorizzato. Dal gusto delicato viene fatto maturare dalle otto settimane ai quattro mesi. Poi le forme vengono lavate in acqua di mare. È ricco di aromi delicati dovuti alle miscele di erbe che, a seconda della stagione, arricchiscono i pascoli.
COOLEENEY
Originario della regione di Tipperary, deve il suo sapore ai prati ricchi di torba dove pascolano
le vacche, che donano un gusto particolare al latte, lavorato senza essere pastorizzato.
A pasta morbida, dal colore bianco e dalla scorza delicata, viene stagionato a stampo e ha un
retrogusto deciso con accenti di funghi e quercia. La sua maturazione dura dalle quattro alle otto settimane. In zona si producono anche formaggi a base di latte di capra.
11 ottobre 2011
Torna all'articolo: "Irlanda, consigli per lo shopping d'inverno"
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Irlanda, consigli per lo shopping d'inverno
Irlanda, consigli per lo shopping d'inverno. Tutte le informazioni
Guinness e aragosta, i sapori veri d'Irlanda
© Riproduzione riservata