Viaggi24

Viaggi da sogno: 10 isole al top

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggi da sogno: 10 isole al top

  • – di Arianna Garavaglia
Koh Tao, nel golfo di Thailandia (foto TripAdvisor)
Koh Tao, nel golfo di Thailandia (foto TripAdvisor)

Un'isola tropicale, dal mare caldo e con una spettacolare barriera corallina. È Ambergris Caye, in Belize la prima scelta dagli utenti di TripAdvisor per la loro isola dei sogni del 2014.
È quando rivela il sito di viaggi più grande al mondo che ha appena annunciato i vincitori dei Travelers' Choice Islands Awards. Giunto al secondo anno, questo riconoscimento stila una classifica tra le migliori cento isole in tutto il mondo.

GUARDA LA GALLERY

Nella top ten, come è facile immaginare, dominano le mete esotiche. Dopo Ambergris Caye, con le sue foreste di mangrovie e le spiagge di dune di sabbia, tocca all'arcipelago di Turks e Caycos. La scelta degli utenti cade su Providenciales, l'isola più turistica e famosa per la lunghissima spiaggia di Grace Bay. Chi sceglie Providenciales non può mancare il parco marino nazionale Princess Alexandra, formato dalla barriera corallina e da lagune perfette per le immersione. E il Parco Nazionale di Chalk Sound, una distesa di acque trasparenti punteggiate da isolotti.

Al terzo posto la meta dei viaggi di nozze per eccellenza: Bora Bora, paradiso della Polinesia Francese. Un'isola remota dominata dal fotogenico profilo di un vulcano, una barriera corallina animata da centinaia di specie di pesci colorati, la laguna e una vegetazione rigogliosa. Abbastanza, sicuramente, per salire sul podio.
Per il quarto posto bisogna andare in Florida e precisamente a Marco Island, nel Golfo del Messico.

Cambio di clima e di atmosfera per il quinto posto occupato Lewis e Harris in Scozia, unica destinazione europea insieme con la greca Naxos al sesto.
Lewis e Harris fanno parte dell'arcipelago delle Ebridi esterne e hanno bellissime spiagge bianche e acque blu dove nuotano delfini e, al largo, anche le orche. Il paesaggio selvaggio è un alternarsi di pianure fertili e montagne che rendono le isole la destinazione perfetta per una vacanza tranquilla e al di fuori dai circuiti più comuni.
Naxos, la sola isola del Mediterraneo e la più grande delle Cicladi, piace per le belle spiagge, l'atmosfera di vacanza e per i diversi resti archeologici.

Rotta verso l'Oceania con Aitutaki, in Nuova Zelanda, per la settima posizione. Aiutaki è una piccola isola conosciuta per le sue incredibili lagune e le spiagge bordate di palme. L'isola, difficile da raggiungere, è perfetta per una vacanza romantica lontana dalla folla.
Ottava posizione per Nosy Be in Madagascar, unica destinazione africana nelle top ten. L'interno dell'isola è ancora, in parte da esplorare. Da vedere i suoi laghi vulcanici, le foreste abitate dai lemuri, le piantagioni di ylang ylang (da cui si ricavano estratti usati nella profumeria) e, naturalmente, la barriera corallina.

Chiudono la classifica l'isola di Pasqua al largo delle coste del Cile e la Thailandia al decimo con Koh Tao.
L'isola di Pasqua è famosa per la sua antica e misteriosa civiltà che produsse le gigantesche statue che fronteggiano il mare. Koh Tao, nel golfo di Thailandia, piace per le spiagge, le acque chiare abitate dalle tartarughe marine, le colline e per i 300 giorni di sole l'anno.




3 marzo 2014

Madagascar, dove regna Madre Natura

Bora Bora, la laguna perfetta sotto il vulcano

Turks e Caicos, il paradiso delle immersioni

© Riproduzione riservata