L'Irlanda è in festa. Per celebrare il suo patrono San Patrizio. Nato nel 385 con il nome di Maewyin Succat – scelse più tardi il nome latino Patrizio – il vescovo e missionario ebbe una vita avventurosa: rapito dai pirati e venduto come schiavo a 16 anni al re pagano dell'Irlanda del Nord riuscì a fuggire, ritornò al cristianesimo e in Francia fu nominato vescovo. Fu Papa Celestino I, poi, a incaricarlo di evangelizzare l'isola dove morì nel 461, il 17 marzo.
Per rendere omaggio a quest'icona l'isola si prepara a quattro giorni di feste in tutto il paese.
L'epicentro di tutto è la capitale Dublino con un ricco programma di eventi con musiche, spettacoli e tante manifestazioni che culminano lunedì prossimo con la mitica Grand Parade tra le strade cittadine.
Guarda la gallery
Musica, caccia al tesoro e gare con fate e folletti
Per iniziare a entrare nel clima il primo appuntamento è venerdì alle 16.30 all'Irish Craft Beer Village al George's Dock per festeggiate con musica, cibo e ovviamente, birre artigianali e whiskey locale.
Poi, dal momento che non si può pensare all'Irlanda senza pensare alla sua musica, sempre venerdì 14 marzo preparatevi per tre ore di danze tradizionali e musica dal vivo all'aperto nel parco St Stephen's Green.
Per scoprire gioielli nascosti e scorci inediti della città sabato mattina alle 10 si può partecipare al Festival Treasure Hunt, una caccia al tesoro da vivere con l'aiuto di una pista-romanzo che si snoda nei punti di riferimento georgiani della capitale.
Per sportivi, sempre il sabato, è prevista la 5k Road Race: una corsa per atleti di tutte le età tra le strade del centro cittadino accompagnati da fate, folletti e dal sindaco della città, Oisín Quinn.
La sera torna la musica con uno degli eventi più attesi: il Céilí House Live in Concert, un concerto di musica tradizionale che riunisce sul palco del National Concert Hall i nomi più amati d'Irlanda come Frankie Gavin e De Dannan, la Céilí House All Stars Céilí Band - banda formata dai migliori musicisti irlandesi - e The Bonny Men.
Domenica, poi, Dublino diventa il centro di performance di ballerini, percussionisti e suonatori di cornamuse in pure stile irlandese.
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Irlanda
Superato il weekend arriva finalmente il 17 marzo, il giorno dedicato al santo. A mezzogiorno in punto ecco il momento clou dei festeggiamenti: la St Patrick's Day Grand Parade con bande musicali provenienti da tutto il mondo e carri scenografici che animano le strade della città.
La parata è uno spettacolo imperdibile per migliaia di irlandesi e di turisti che ammirano il passaggio delle bande in diversi punti della città. Il corteo attraverso il centro cittadino e i luoghi simbolo di Dublino come l' O'Connell Bridge che attraversa il fiume Liffey; il Trinity College, la prima università d'Irlanda frequentata da Oscar Wilde; il Dublin Castle, residenza dei viceré inglesi; le cattedrali di Christ Church, nella parte medievale della città vecchia, e naturalmente St Patrick, fondata nel 1191.
Alla celebrazione partecipa tutta la città. E per l'occasione Dublino risplende di luce verde. Durante i quattro giorni del festival cinquanta punti di Dublino (siti storici, pub, aeroporti, centri commerciali, monumenti, cattedrali, musei ed edifici governativi) vengono illuminati da fasci di luce smeraldo.
San Patrizio nel mondo, da Piazza dei Miracoli all'Empire State Building
Per chi non è in Irlanda c'è sempre la possibilità di celebrare San Patrizio all'estero dove il santo è popolarissimo anche grazie alla secolare emigrazione dall'isola e le tante comunità della diaspora a tutte le latitudini.
Sono tanti i luoghi che si illuminano di verde irlandese il 17 marzo come la Torre di Pisa, il sito archeologico di Petra in Giordania, il Castello della Bella Addormentata a Disneyland Parigi e le Cascate del Reno.
E poi i luoghi più spettacolari del mondo come le piramidi di Giza in Egitto, le Cascate del Niagara, l'Empire State Building, il Palazzo del Principe a Monaco di Baviera, la Sydney Opera House, la grande ruota panoramica London Eye e il grattacieli di Chicago.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
11 marzo 2014
San Patrizio, Dublino in festa. Tutte le informazioni
Menhir e fortezze: storia millenaria d'Irlanda
Limerick, capitale della cultura irlandese
© Riproduzione riservata