Viaggi24

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

  • – di Arianna Garavaglia
Il ristorante Duck & Waffle , al 40esimo piano di Heron Tower
Il ristorante Duck & Waffle , al 40esimo piano di Heron Tower

Londra punta in alto. Con una serie di progetti colossali che cambieranno lo skyline cittadino entro pochi anni. La società di analisi New London Architecture ha calcolato che sono già stati presentati i piani per la costruzione di 236 grattacieli. Di questi l'80% con scopo esclusivamente residenziale.

Il boom, secondo Peter Murray, direttore della società, dovrebbe essere una risposta alle nuove esigenze abitative che premono su Londra combinata con gli alti prezzi dei terreni. A sostenere indirettamente questa tesi anche le parole del sindaco Boris Johnson che, lo scorso anno, ha annunciato la revisione dei piani abitativi e ha dichiarato l'esigenza di rendere disponibili ogni anno 42mila nuovi alloggi.

E se la città diventa sempre più verticale i ristoranti si adeguano. Ecco gli indirizzi da non perdere per una cena con vista spettacolare sulla capitale.

Guarda la gallery

THE SHARD, LA SCHEGGIA DI RENZO PIANO
Si parte, naturalmente da Tooley Street a sud del Tamigi, dove sorgono i 72 piani di The Shard, la "scheggia" di Renzo Piano che, con i suoi 310 metri, è l'edifico più alto dell'Unione Europea.
Proprio qui, negli ultimi mesi hanno, aperto tre ristoranti: Oblix, Aqua Shard e Hutong.

Al trentaduesimo piano si trova Oblix che comprende un ristorante, un bar e una zona lounge.
L'Oblix bar e la Lounge riprendono l'atmosfera dei cocktail bar americani, il ristorante invece ha un tocco urbano e sofisticato. A curare il progetto è stato chiamato l'architetto Claudio Silvestrin, responsabile anche dell'Armani Store in Sloane Street. L'obiettivo è quello di creare un'atmosfera di lusso senza tempo utilizzando toni caldi e forme geometriche.
Da Oblix si può venire per un brunch, per cena o per prendersi un aperitivo seduti al lungo bancone del bar accompagnati dalla musica dal vivo che inizia ogni sera alle 21.00. Per quanto riguarda la cucina il locale punta su piatti classici e molte cotture alla griglia.
Oblix è gestito da Rainer Becker, titolare di diversi ristoranti in tutto il mondo.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Inghilterra

Il piano 31 del grattacielon è occupato da Aqua Shard. Qui l'arredo vira su colori scuri e le pareti a vetrata consentono di godere di una vista sul Tamigi, sulla ruota London Eye, il Parlamento e Canary Wharf.
Aperto da colazione fino a cena, il ristorante serve piatti della tradizione inglese.

Si sale di un altro piano e si trova Hutong, ristorante di cucina cinese della regione dello Shandong. Il cibo è il suo punto forte ma anche il suo curatissimo arredo con pannelli intagliati a mano, una predominanza di legno scuro e le cinematografiche lanterne rosse ai tavoli che creano un'atmosfera di eleganza orientale.

HERON TOWER, CENA SULLA TERRAZZA PANORAMICA
Per salire ancora più in alto si può scegliere l'Heron Tower a Bishopgate, il secondo edificio più alto della città con i suoi 230 metri. Al quarantesimo piano si trova Duck & Waffle, locale che offre piatti della cucina europea contemporanea con ingredienti di stagione.
Duck & Waffle ha una cucina a vista, un bar con 24 posti a sedere, la sala da pranzo e una saletta riservata. Il progetto è curato dallo studio CetraRuddy e mischia influenze moderne come acciaio e vetro a materiali più classici come marmo, ceramica e legno. Il locale è aperto sette giorni su sette e 24 ore al giorno.

Sempre nello stesso grattacielo ma ai piani 38 e 39 si trova un locale ormai consolidato nelle preferenze di turisti e londinesi: SUSHISAMBA. La cucina mischia influenze giapponesi, brasiliane e peruviane. L'arredamento è molto scenografico grazie alle pareti di vetro sui tre lati, il soffitto coperto da bambù con 340 lampadine intrecciate e il pavimento bicolore. Il ristorante si raggiunge con due ascensori panoramici. Il punto di forza sono, naturalmente, le terrazze, una rivolta a est e una a ovest, dove si può cenare a 160 metri da terra.

VISTA SU LONDRA A 360 GRADI
Per una vista a 360 gradi sulla città la scelta giusta è la Millbank Tower, il grattacielo più alto sul Tamigi che ospita essenzialmente uffici. Al ventinovesimo piano si trova #TheView, ristorante con vista panoramica a 360 gradi.
Forse la visuale più bella di Londra. Ideale anche per l'aperitivo al tramonto.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

4 aprile 2014

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato. Tutte le informazioni

Londra in tavola, invito alle cene "illegali"

Shopping made in London: il classico è trendy

© Riproduzione riservata