Viaggi24

Lisbona, weekend gourmand

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Lisbona, weekend gourmand

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta del quartiere dell'Alfama. A destra  il Tago (foto Mielstone Media)
Veduta del quartiere dell'Alfama. A destra il Tago (foto Mielstone Media)

Non solo lontananza, saudade e lo struggimento del fado. Il Portogallo è anche una meta della buona cucina e di ottimi vini.
Lisbona, dal 3 al 13 aprile, diventa la capitale dei gourmand per la settima edizione del "Peixe em Lisboa", il festival gastronomico del pesce, che per l'occasione accoglie in città i maggiori chef locali e stranieri per presentare le proprie creazioni in diversi show-cooking in giro per la città.

Tra gli chef più noti l'italiano Moreno Cedroni (del Ristorante La Madonnina del Pescatore ad Ancona con due stelle Michelin), lo spagnolo Josean Alija (una stella Michelin per il Ristorante Nerua situato all'interno del Guggenheim Museum di Bilbao) e il brasiliano Thiago Castanho (Ristorante Remanso do Peixe a Belem, Brasile).

Guarda la gallery

Tra gli appuntamenti del festival, oltre agli showcooking, anche lezioni di cucina dedicate alla pulizia e alla cottura del pesce, lezioni su come abbinare i vini ai piatti della tradizione locale e, soprattutto, degustazioni guidate di vini, l'appuntamento più interessante per i turisti insieme con il menù studiato per l'occasione che dieci ristoranti locali offrono con orario continuato da mezzogiorno a mezzanotte.
Per tutti i gourmand, poi, sarà disponibile un grande mercato del pesce e dei prodotti ittici, dove si potranno degustare specialità gastronomiche e prodotti tipici.

Tour all'Alfama
Partecipare a questo festival è l'occasione ideale per avvicinarsi alla cultura portoghese attraverso la sua cucina ma anche per visitare la capitale del Portogallo. Durante un weekend a Lisbona, tra un assaggio e un bicchiere di vino, si può dedicare un po' di tempo all'esplorazione dell'Alfama, cuore antico della città. Il quartiere con i vicoli, le stradine e i palazzi dalle facciate decorate di azulejos si estende in collina tra il Tago e il Castelo de São Jorge, punto più alto di Lisbona dal quale si gode la migliore panoramica della città.

Scendendo dal Castello si raggiunge il belvedere di Portas do Sol e la cerchia di mura araba con le terrazze con vista sul fiume. Da qui si arriva fino al Museu do Fado che custodisce strumenti musicali, scialli e tutto quanto ruoto attorno a questo stile musicale che è anche uno stile di vita. Tappa successiva a Sé Catedral, cattedrale dalla facciata in stile romanico, e uno degli scorci più noti della città.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Portogallo

Alle porte di Alfama, si trova l'imponente Mosteiro de São Vicente de Fora, un monastero consacrato al patrono di Lisbona. Il complesso del XVII secolo, in stile manierista, custodisce anche il Pantheon della casa reale Bragança, l'ultima dinastia del Portogallo.
Si prosegue la passeggiata e si raggiunge la Chiesa di Santa Engrácia, costruzione monumentale in stile barocco, famosa per la sua enorme cupola. Si tratta del Pantheon Nazionale, in cui sono sepolte figure rilevanti della storia del Portogallo, come il navigatore Vasco de Gama e la cantante Amália Rodrigues.
Esplorazioni marittime e musica, l'anima del Portogallo.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

31 marzo 2014

Lisbona, weekend gourmand. Tutte le informazioni

Lisbona: città d'acqua e d'arte

Lisbona, sulle tracce di Amália Rodrigues

© Riproduzione riservata