Viaggi24

Castelli britannici, notti da Windsor

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Castelli britannici, notti da Windsor

  • – di Arianna Garavaglia
Crom Castle, nel District Lake, in Irlanda del Nord (foto VisitBritain)
Crom Castle, nel District Lake, in Irlanda del Nord (foto VisitBritain)

Basta limitarsi a comprare la versione low cost del guardaroba di Kate Middleton, o la copia dei suoi orecchini venduta a 20 sterline a bordo dei voli EasyJet.
Chi per una notte vuole sentirsi come i patinati William e Kate oppure, per estetiche un po' più di nicchia, come la regina Elisabetta e il principe Filippo, deve cambiare registro e puntare più in alto.

Il modo più semplice e gratificante è prenotare una camera in uno dei tanti manieri britannici, trasformati in alberghi. La scelta è vasta e i castelli molti e sparsi in tutto il territorio dall'Irlanda, alla Scozia fino all'Inghilterra.

Guarda la gallery

Thornbury, il castello di Anna Bolena e Enrico VIII
Prima tappa a Cotswolds, in Inghilterra centrale, a Thornbury Castle. Qui, cinque secoli fa dormirono anche Enrico VIII e Anna Bolena. L'architettura è in stile Tudor, le camere hanno lussuose rifiniture e il castello ha anche un bellissimo giardino. Tra le attività da praticare in hotel il croquet e il tiro con l'arco. Thornbury Castle, immerso nella campagna del Gloucestershire, dista circa un'ora mezza d'auto dall'aeroporto di Heathrow.
Per le camere si possono trovare anche offerte a partire da 170 euro.
Vai al sito

Amberley, la residenza di Elisabetta I
Nel sud dell'Inghilterra, nel West Sussex, si trova Amberly Castle, fortezza costruita originariamente come appoggio per le battute di caccia. Oggi gli ospiti possono muoversi negli stessi ambienti della regina Elisabetta I, proprietaria del castello dal 1588 al 1603. Il maniero ha una struttura medievale e 19 moderne stanze con tutte le comodità contemporanee. La camera parte da 230 sterline a notte (278 euro). Il castello si raggiunge con un ora e mezzo di treno da Londra. Anche qui si gioca a croquet e a tennis.
Vai al sito

Aldourie Castle, sul lago di Loch Ness
Aldourie Castle, a Inverness in Scozia, è l'unico castello abitabile sulle rive sud del lago di Loch Ness. Il castello mantiene il suo impianto medievale con torri, porte segrete, antichi ritratti di famiglia e grandi camini. Aldourie è stato per 250 anni di proprietà della stessa famiglia e ora è affittabile. Il castello ha 15 camere, una terreno di 500 acri e si trova a 30 minuti dall'aeroporto di Inverness.
Vai al sito

Tulloch, il castello dei fantasmi
Sempre in Scozia si trova il Castello di Tulloch, costruito nel XII secolo come residenza del Laird, il capo clan scozzese, unico ad avere diritto a una residenza fortificata. Il castello mantiene ancora elementi di quel periodo, una grande sala coperta di pannelli antichi di due secoli, camini originali restaurati e per non farsi mancare niente, nelle sue stanze si aggirerebbe uno spettro amichevole. Il castello, oggi trasformato in hotel, ha 20 stanze adatte a budget più contenuti, una camera parte da 80 sterline (97 euro). L'hotel si trova a 45 minuti d'auto dall'aeroporto di Inverness nelle Highlands.
Vai al sito

The Fortalice, fortezza scozzese
Ancora in Scozia, questa volta a Blairgowrie per il seicentesco castello di Fortalice. Oggi il castello fortificato, circondato dalla selvaggia campagna del Perthshire, ospita sei grandi camere e un Great Hall, salone dominato da un grande camino e con i soffitti affrescati. Una notte all'hotel parte da 51 sterline (62 euro) a persona se si affitta per una settimana. Affittare tutta la proprietà per sette giorni costa 4250 sterline (5150 euro). Fortalice dista due ore e trenta dall'aeroporto di Edimburgo.
Vai al sito

Crom Castle, Buckingham Palace in Irlanda del Nord
Per il sesto castello ci si sposta nell'Irlanda del Nord, nel Lake District. In questo spettacolare scenario sorge Crom Castle, sede dei conti di Erne per 350 anni. Il castello richiama alcuni elementi di Buckingham Palace e ospiti dodici persone nelle sei stanze dell'ala ovest del castello. La sala da pranzo per gli ospiti è stata allestita nell'antica sala da biliardo con la volta a botte. L'affitto esclusivo della struttura parte da 4000 sterline (4847 euro) la settimana, il castello si dista due ore d'auto dall'aeroporto di Dublino e da quello di Belfast.
Vai al sito

Chateau Rhianfa, sull'isola di Anglesey
Ispirato dai Castelli delle Loira, Chateau Rhianfa, in Galles, è stato costruito nel 1849 dai baroni di Bodelwyddan. L'hotel si trova sull'isola di Anglesey, ha spiaggia privata, una cantina di vini, una grande sala per i banchetti e 22 stanze. Camera doppia da 240 euro.
Vai al sito

30 aprile 2014

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

Buon compleanno Shakespeare (e Marlowe)

Menhir e fortezze: storia millenaria d'Irlanda

© Riproduzione riservata