Viaggi24

Singapore, capitale dello street food

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Singapore, capitale dello street food

  • – di Arianna Garavaglia
Chinatown Food Street, il tempio del cibo di strada di Singapore (Milestone Media)
Chinatown Food Street, il tempio del cibo di strada di Singapore (Milestone Media)

Città stato, multietnica e internazione. Grattacieli da Asia rampante e scorci del passato. Singapore è una delle capitali mondiali della finanza che sa unire affari e opere architettoniche avveniristiche. Shopping di lusso e vita da strada, animata da mercati e bancarelle.
Dal suo aeroporto fanno scalo ogni anno milioni passeggeri diretti verso altre destinazioni. Ma la città merita una sosta di qualche giorno per scoprire il suo fascino internazionale ma profondamente asiatico.

Guarda la gallery

Singapore, tra le sue varie anime, è anche una delle capitali mondiali del cibo. Qui si trovano ristoranti eleganti e raffinati ma anche street food prodotto da piccole cucine che invadono i marciapiedi e che si gusta su sedie di plastica disposte sull'asfalto e coperte da teli contro il sole intenso o la pioggia. Qui si siedono tutti: famiglie, gruppi di amici, fidanzati, liceali, turisti e uomini d'affari.

Chinatown Food Street, melting pot a tavola
Chi ama queste - consigliatissime- esperienze deve andare a Chianatown e precisamente a Chinatown Food Street, il tempio del cibo di strada di Singapore.

Chinatown Food Street si trova proprio nel cuore della zona cinese, il quartiere più vitale e dinamico della Città del Leone. È questo l'indirizzo irrinunciabile per chi è alla ricerca di nuove esperienze culinarie dal sapore orientale. Dopo un profondo rinnovamento Smith Street (il vero nome della strada) ha riaperto il 22 febbraio scorso. Ora, sotto avveniristici ombrelli di vetro e lungo i suoi 100 metri di lunghezza, si susseguono 24 bancarelle, 6 ristoranti e numerosi chioschi e locali all'aperto che servono piatti della cucina asiatica aperti dalle 11 fino alle 23.00.

L'articolata offerta gastronomica di Chinatown Food Street è il riflesso della ricchezza culturale della città che ospita cittadini di origine cinese, malese e indiana. Il Geylang Lor 9 Fresh Frog Porridge è la scelta giusta per provare specialità tipicamente locali. Se si cercano sapori più esotici bisogna andare da Adam Road Nasi Lemak che offre eccellenti piatti malesi, oppure Serangoon Raju, per gustare autentiche specialità indiane. Chi ama la cucina cinese può scoprire i diversi influssi che la compongono: dalla cucina Thochew di High Street Tai Wah Pork Noodle alla Noodle House cantonese di Joo Ang Moh, passando per i tipici sapori Heinan del Bugis Street Famous Heinanese Chicken Rice o Hokkien al Chinatown Cheng Kee Hokkien Mee.

Chinatown, tra templi buddisti, shopping e design
Posate le bacchette è il momento di esplorare il quartiere, culla della città e, fin dalla sua fondazione, centro finanziario e culturale di Singapore.
A pochi passi da Smith Street si trova South Bridge Road dove svetta il Buddha Tooth Relic Temple & Museum, uno dei più importanti edifici buddisti della città. Il suo nome si deve alla reliquia custodita al suo interno che, si dice, conservi il dente di Buddha. Colorato e finemente decorato, il Tempio è il centro della spiritualità della zona e conserva un'importante collezione di manufatti provenienti da tutta l'Asia.

Chinatown poi, come ogni vera Chinatown, è anche il paradiso dello shopping. Proseguendo verso Ann Siang Road e Club Street, vie frequentate soprattutto da designer e artisti, si trovano alcuni tra i negozi più innovativi della città, molti dei quali ospitati nelle tradizionali shop house. La boutique più particolare di Chinatown è The Asylum, un concept store che propone vestiti e oggetti provenienti da tutto il mondo dal design ricercato e inusuale.
Se invece si cerca un vero e proprio spazio espositivo di design l'indirizzo giusto è il Red Dot Design Museum, a Maxwell Road. Conosciuto soprattutto per l'importanza della sua collezione, questo edificio è famoso anche per il prestigioso premio internazionale che porta il suo nome.

Dopo aver girato il quartiere tappa d'obbligo alla Chinese Opera Teahouse, sempre in Smith Street, suggestivo locale che unisce il piacere di uno spettacolo d'opera cinese alla calda atmosfera delle tipiche case da tè Asiatiche.

Per non perdere nulla della vita a Chinatown il consiglio è andare al Chinatown Visitor Centre, dietro il Buddha Tooth Relic Temple. Il centro è naturalmente un punto informativo ma anche luogo per lo shopping e lo svago; al suo interno si possono fare due chiacchiere con i volontari, scoprire indirizzi e aneddoti sulla città e trovare oggetti originali per portare a casa un ricordo di Singapore.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

9 maggio 2014

Singapore, capitale dello street food. Tutte le informazioni

Cina, 10 luoghi da non perdere

Giappone, la festa dei ciliegi in fiore

© Riproduzione riservata