Viaggi24

Viaggio in Israele, da Gerusalemme a Tel Aviv. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggio in Israele, da Gerusalemme a Tel Aviv. Parte II

Il lungomare di Tel Aviv (foto Milestone Media)
Il lungomare di Tel Aviv (foto Milestone Media)

Un'ora d'auto e si arriva al Mediterraneo e a un altro mondo: Tel Aviv.
Due città più diverse non si potrebbero trovare. Il detto comune che a "Gerusalemme si prega e a Tel Aviv ci si diverte" è un po' vecchio ma ancora veritiero.
A Tel Aviv, con i suoi locali, negozi modaioli, bei palazzi e spiagge, si respira un'eterna aria di vacanza. La città è piacevole, divertente, si sta bene ed è facile integrarsi. Tel Aviv è un'oasi dove ci si rifugia in un paese che si sente sempre sotto minaccia.

Rothschild Boulevard: Bauhaus, finanza e cultura
L'architettura di Tel Aviv è un insieme di grattacieli e di begli edifici bianchi degli anni Trenta in stile Bauhaus.
Esempio di questo mix architettonico è Rothschild Boulevard, nel cuore della città. Il viale è stato una delle prime strade costruite a Tel Aviv dalla sua fondazione nel 1909 e prende il nome dal barone Edmond de Rothschild, della dinastia di banchieri, sostenitore del sionismo politico.
Qui si trovano eleganti palazzi Bauhaus ristrutturati che ospitano uffici, caffè, appartamenti e i grattacieli più alti di Tel Aviv.

Guarda la gallery

Rothschild Boulevard è una delle strade più costose della città e ha palazzi in ottime condizioni. La municipalità proibisce di apportare modifiche alle facciate Bauhaus, tutelate dall'Unesco.
In questa zona si trovano anche negozi innovativi, ristoranti e bar. Nei suoi caffè si incontra uno spaccato di questa città. Bambini seduti al tavolo che fanno i compiti, ragazze che chiacchierano in diverse lingue, genitori con le carrozzine e giovani che lavorano in Borsa che si trova proprio su questo viale.
Oltre a essere un centro finanziario Rothschild Boulevard ha anche una dimensione culturale. Qui si trova anche Habima Theater, il teatro nazionale, e il Fredric Mann Auditorium, che ospita l'orchestra filarmonica.

L'antico quartiere yemenita
Totale cambio di scena al quartiere yemenita a pochi passi dal Boulevard. Il quartiere, frequentato da turisti e bohemien, è un insieme disordinato di vicoli, negozietti e vecchie case.
La zona è una delle più antiche di Tel Aviv, molti palazzi sono stati costruiti a fine ‘800. Il quartiere, molto popolare, è stato in parte ristrutturato e ora, accanto alle vecchie famiglie di ebrei yemeniti, vivono molti giovani che qui cercano un'alternativa - di personalità e con una storia - al centro città.
La zona è molto vivace soprattutto nel vicino mercato Carmel con le sue bancarelle di frutta, verdura, vestiti e oggetti vari. Perfetto per fare una giro e per fare esperienza di nuovi sapori e odori. Anche il mercato Carmel, uno dei più grandi della città e aperto nel 1920, è una delle istituzioni più antiche di Tel Aviv.

Le spiagge
Tel Aviv è una città mediterranea e il suo lungomare si estende per 14 chilometri.
Tra le spiagge più frequentate ci sono le centrali Jerusalem Beach e Trumpeldor Beach. Un po' più a nord si trovano Frishman e Gordon. Le più attrezzate e frequentati dai turisti sono le spiagge dell'hotel Hilton e Metzitzim Beach (ex Sheraton).
Le spiagge non si vivono solo durante il giorno per fare il bagno o prendere il sole. Sulla sabbia si trovano anche ristoranti e locali perfetti per prendere un aperitivo al tramonto o per le feste che in estate continuano fino all'alba. In perfetto stile Tel Aviv.

CONTINUA A LEGGERE PER PROSEGUIRE IL VIAGGIO A GERUSALEMME

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Viaggio in Israele, da Gerusalemme a Tel Aviv

Viaggio in Israele, da Gerusalemme a Tel Aviv. Tutte le informazioni

Gerusalemme a porte aperte

© Riproduzione riservata