Viaggi24

Graz, mix di storia, design e buoni sapori

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Graz, mix di storia, design e buoni sapori

  • – di Francesca Pace

Il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dal 1999, è una delle Cities of design del mondo e, non ultimo, è l'unica Capitale dei Sapori dell'Austria. Tutto questo è Graz, capoluogo della Stiria che, con 265mila abitanti, è la seconda città del Paese dopo Vienna. A sole due ore di macchina dalla capitale, Graz è un affascinante mix di storia e modernità. Da sempre crocevia delle culture europee, la città ha fatto dell'apertura alle contaminazioni culturali uno stile di vita, rendendola uno dei centri più vivaci e interessanti, ideale per un city break tra visite e relax.

Guarda la gallery

La città è dominata dallo Schlossberg, una collina che, dall'alto dei suoi 473 metri, sovrasta i caratteristici tetti delle case e offre un ottimo punto panoramico. Antico bastione difensivo, è oggi il polmone verde della città, lungo le cui pendici si trovano il castello e la famosa Uhrturm, la torre dell'orologio, simbolo di Graz, che segna le ore dal 1712. Per vistarla, si possono salire a piedi i 260 gradini che la percorrono oppure, più velocemente, usando la storica funicolare attiva dal 1894.
Ai suoi piedi pulsa il cuore della città, attraversato dal fiume Mur e scandito dal verde rigoglioso di viali e giardini. E' uno dei centri storici meglio conservati dell'Europa centrale, e tutelato dall'Unesco, quale riconoscimento ai suoi palazzi medievali, rinascimentali, barocchi e liberty, testimonianze di oltre 850 anni di storia.
Tra i capolavori del passato, si possono ammirare il Landhaus, il palazzo della regione, gioiello del Rinascimento italiano realizzato nel XVI secolo dal maestro Domenico Dell'Aglio, e che ora ospita l'Armeria, con oltre 30.000 armi e armature; il Duomo, splendido esempio di edificio tardo-gotico impreziosito da successivi interventi in stile barocco; e il Castello di Eggenberg, uno dei maggiori e fastosi del Paese, costruito nel 1625, le cui 365 finestre offrono un punto di vista diverso per ogni giorno dell'anno.

Ma Graz non è museo a cielo aperto, immobile nel tempo. E' una città che guarda al futuro, da sempre nota per la sua vivacità culturale, piena di fascino e contrasti, tra classico e contemporaneo, tradizione e innovazione, grazie anche alla presenza di importanti sedi universitarie, tra cui la prima facoltà d'Europa di musica jazz.
E così, tra gli splendori del passato, si sono fatti largo nuove architetture, segno dell'eclettismo dei grazesi. Come la Kunsthaus Graz, il museo d'arte contemporanea che, come una spettacolare bolla blu, galleggia tra i tetti del centro storico. Chiamata Friendly Alien dai suoi progettisti inglesi Cook e Fournier, ha una struttura esterna formata da 1.066 elementi in plexiglas illuminata da alcuni oblò, tutti rivolti a nord tranne uno, che guarda dritto verso la Torre dell'orologio. Il nuovo museo è stato ostruito nel 2003, quando Graz è stata nominata Città della Cultura europea, diventando l'emblema di quel connubio tra passato e futuro che la caratterizza. Sempre a quell'anno risale anche l'isola artificiale Murinsel, creata su un'ansa del fiume Mur dall'architetto americano Vito Acconci: un'enorme conchiglia in acciaio e pannelli di plexiglass, che ospita un anfiteatro all'aperto e un caffè sotto una cupola di vetro.

Difficile, dunque, rimanere affascinati da questa città, da godersi senza fretta tra i numerosi caffè all'aperto, una passeggiata oziosa sulle rive del fiume, un concertino di musica improvvisato nei vicoli o i piaceri della buona tavola. Già, perché Graz, è anche Capitale dei Sapori. Tra i tanti appuntamenti dedicati ai gourmand, da non perdere è lo Spettacolo dei Sapori (dal 14 al 19 giugno), con cene di gala preparate dai migliori chef regionali, brunch a base di prodotti agricoli locali, pranzi con menù creativi e innovativi, oltre a degustazioni di cioccolato, di olio di semi di zucca, di vini ed escursioni gastronomiche guidate della città. Ma l'evento clou è la famosa Lunga Tavola (il 16 agosto), un immenso banchetto con 700 posti a sedere, allestito nel centro storico, dove gustare eccellenze culinarie accompagnate dai migliori vini della regione.

11 giugno 2014

Graz, mix di storia, design e buoni sapori. Tutte le informazioni

Limerick, capitale della cultura irlandese

Riga, capitale della cultura

© Riproduzione riservata