Viaggi24

Melbourne, viaggio ad alta quota

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Melbourne, viaggio ad alta quota

  • – di Arianna Garavaglia
Mongolfiere in volo su Melbourne (foto Andrew Chapman)
Mongolfiere in volo su Melbourne (foto Andrew Chapman)

Camminare su una lastra trasparente, sospesa nel vuoto a 300 metri di altezza e trovarsi la città di Melbourne ai piedi. L'appuntamento – per chi non soffre di vertigini – è all'ottantottesimo piano dell'Eureka Tower, il grattacielopiù alto d'Australia con i suoi 91 piani a sud del fiume Yarra.
Qui si trova Skydeck 88 con The Edge, un cubo di vetro dal pavimento trasparente che sporge dal palazzo e resta sospeso sulla metropoli assicurando una visione a 360 gradi sulla città australiana.

Guarda la gallery

La città dello stato di Victoria è conosciuta per il suo insieme di architettura vittoriana e per i grattacieli del centro che ospitano hotel, terrazze panoramiche e ristoranti d'alta quota. Melbourne è una città cosmopolita sede di importanti appuntamenti internazionali: dagli eventi sportivi come l'Australian Open di tennis e il Gran Premio di Formula 1 agli eventi culturali come il Melbourne International Arts Festival e il Melbourne Food & Wine Festival, appuntamento invernale enogastronomico sempre più conosciuto.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Australia

Da Skydeck 88 lo sguardo corre per tutto il centro cittadino che ospita anche edifici storici come l'ottocentesco Melbourne Town Hall e la State Library of Victoria del 1854. E poi la neo-gotica Cattedrale di St Paul e la cattedrale di St James. Tra i luoghi più frequentati e conosciuti si trova il Queen Victoria Market, dal 1878 appuntamento fisso con lo shopping con le sue mille bancarelle che vendono cibo, vestiti, giocattoli e oggetti ricordo.

Aperitivo con vista sui giardini vittoriani e cena tra le nuvole
Per continuare un tour dall'alto della città l'appuntamento per l'aperitivo è all'Atrium Bar on 35, locale famoso per lo champagne e la scelta di vini e cocktail al 35 piano del centralissimo Sofitel Melbourne On Collins. Il locale è perfetto per un bicchiere al tramonto con vista su Fitzroy Gardens, giardini ottocenteschi di impianto vittoriano con un laghetto artificiale e viali alberati.

Per una cena con vista mozzafiato bisogna prenotare al ristorante Vue du Monde, un nome che promette quello che dice. Il locale, non molto distate dall'Eureka Tower ma a nord del fiume, ha un ristorante pluripremiato e una sala che permette di godere di una vista panoramica sui tetti della città. Vue du Monde si trova al cinquantacinquesimo piano della Rialto Tower.

In mongolfiera tra i vigneti
Chi non è ancora soddisfatto e vuole sorvolare la città o i vigneti di Yarra Valley, regione vinicola a un'ora d'auto dalla città, non resta che prenotare un giro panoramico in mongolfiera. In volo si ammirano i grattacieli di Melbourne e poi i filari di viti che coprono la valle. Yarra Valley accoglie ottanta aziende vinicole che producono grandi varietà di vini ma soprattutto Pinot Neri e spumanti. Durante il tour con Global Ballooning il viaggio con il pallone aerostatico si interrompe per alcune tappe a terra presso le aziende vinicole della valle, per gustare un bicchiere di vino tipico di Victoria.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

24 luglio 2014

Melbourne, viaggio ad alta quota. Tutte le informazioni

Outback australiano, tradizione aborigena

Australia, nella natura selvaggia del sud

© Riproduzione riservata