Viaggi24

Outback australiano, tradizione aborigena

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Outback australiano, tradizione aborigena

  • – di Arianna Garavaglia
Il complesso roccioso di Kata Tjuta (foto Milestone Media)
Il complesso roccioso di Kata Tjuta (foto Milestone Media)

Una superficie di quasi un milione e mezzo di chilometri quadrati scarsamente popolati. Punteggiati da immensi monoliti in arenaria rossastra, rilievi rocciosi, canyon, deserti e grandi praterie erbose.
Il Northern Territory, culla dell'antica tradizione aborigena, raccoglie le mete essenziali di un viaggio in Australia e, dai prossimi giorni fino a fine agosto, sarà protagonista con eventi e ospiti internazionali.

Guarda la gallery

I vip attesi per il 22 aprile sono i duchi di Cambridge, cioè William e Kate, in visita ufficiale.
Il lungo tour tra Australia e Nuova Zelanda, partito il 7 aprile scorso, prevede una tappa al parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta dove la coppia incontrerà gli artisti aborigeni e premierà i migliori studenti tra i nativi australiani. Il viaggio si concluderà con una visita a Ayers Rock.

Uluru (chiamato anche Ayers Rock) è il simbolo del paese. Questo gigantesco monolite di arenaria rossastra, alto 350 metri, è considerato un luogo sacro dagli aborigeni ed è particolarmente suggestivo – e fotogenico – al tramonto quando la roccia viene incendiata dai raggi di sole e fa risaltare la sua presenza solitaria in mezzo al deserto.
A quaranta chilometri da Ayers Rock si trova il complesso roccioso di Kata Tjuta, 36 cupole di arenaria rossa, un'altra tappa immancabile per tutti i turisti come per i duchi di Cambridge.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Australia

Chi sta organizzando un viaggio da queste parti non può dimenticare il Watarrka National Park, conosciuto con il nome di Kings Canyon, una gola rocciosa che taglia il terreno per 270 metri. Questo territorio è un insieme di pareti rocciose, foreste di palme e rifugio di diversi animali da attraversare in auto o esplorare lungo i sentieri segnalati per il trekking.
Il Kings Canyon si trova a circa 300 km a nord-est di Uluru e a 450 km a sud-ovest di Alice Springs.
Tappa anche a Tennant Creek, cittadina situata lungo l'arteria principale tra Alice Springs e Darwin. La città è inserita in un territorio di miniere d'oro e allevamenti di bestiame. A est di Tennant Creek si trovano gli orizzonti sterminati dell'outback sull'altopiano del Barkly.


Corse di cammelli, maratone e cene sotto volta celeste

Chi è interessato alla cultura aborigena, poi, fino ad agosto avrà diverse occasioni per approfondire la conoscenza delle tradizioni di questo popolo. Cornice degli appuntanti sarà il parco nazionale di Uluru/Kata Tjuta.

Si inizia con il Tjungu Festival in programma dal 24 al 27 aprile presso l'Ayers Rock Resort. Tjungu nella lingua della popolazione indigena locale Anangu significa "unione". Il Festival prevede 4 giorni di intensi appuntamenti che comprendono mostre d'arte, eventi legati alla moda, alla musica, allo sport e alla gastronomia locali. Tra gli eventi da segnalare, l'Anangu Welcome to Country un benvenuto con musica indigena tradizionale e una rassegna cinematografica che celebra la cultura delle popolazioni locali.

Dal 2 al 5 maggio si terrà invece l'Outback Fest. Tra i tanti appuntamenti da segnarsi in agenda, domenica 4 la Uluru Camel Cup, una corsa con i cammelli, diventata un evento molto seguito.

Nel mese di luglio lo sport sarà il protagonista assoluto con la quinta edizione dell'Australian Outback Marathon. Il 26 luglio l'Ayers Rock Resort ospiterà la celebre maratona, un evento da non perdere per tutti gli sportivi. I partecipanti, provenienti da ogni continente, correranno tra le terre rosse del cuore d'Australia immersi in uno dei panorami più spettacolari al mondo con vista su Uluru e Kata Tjuta.

Infine dal 22 al 24 agosto è previsto l'Astronomy Weekend. Il deserto australiano attorno a Uluru è uno dei migliori luoghi al mondo per esplorare la volta celeste grazie alla poca umidità dell'aria e all'assenza di inquinamento luminoso, condizioni uniche che consentono di ammirare stelle e pianeti visibili solo in questa regione.
Per concludere il week-end, il Gala Star Ball e poi Sounds of Silence, la romantica cena sotto le stelle con vista su Ayers Rock.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

18 aprile 2014

Outback australiano, tradizione aborigena. Tutte le informazioni

On the road nell'outback australiano

Northern Territory: top10 australe

© Riproduzione riservata