Destinazioni

Oceania

Australia

Lingua Ufficiale: Inglese.

Valuta: Dollaro australiano (1 EUR=1,5 AUD)

Capitale: Canberra.

Fuso orario: Da +6 ore (Western Australia) a +10 ore (Victoria) rispetto all'Italia.

Viaggi Australia

Lingua
L'inglese è la lingua ufficiale.

Capitale
Canberra, nella regione del Nuovo Galles del Sud (300 km a sud-ovest da Sydney). La città è sede del Parlamento e delle istituzioni governative.

Confini
L'Australia è circondata a ovest e a sud dall'Oceano Indiano, a nord e a est dall'Oceano Pacifico

Distanza dall'Italia
Tutte le maggiori città australiane hanno un aeroporto internazionale. Non esistono voli diretti dall'Italia, quindi è necessario fare almeno 1 scalo in estremo Oriente o negli Emirati Arabi Uniti. La durata complessiva del viaggio è di circa 22 ore.

Quando andare
Il Paese - situato nell'Emisfero Australe - ha le stagioni invertite rispetto all'Italia (ad esempio, l'estate va da dicembre a febbraio). Il clima varia molto in base alla zona dove ci si trova. A nord c'è un clima tropicale umido con precipitazioni durante l'estate, a sud un clima temperato. Nel complesso, il periodo migliore è la primavera-autunno, perché il clima è mite quasi ovunque.

Documenti necessari
Passaporto in corso di validità. È necessario richiedere il visto, valido per le permanenze fino a 90 giorni, agli uffici diplomatici in Italia o su internet. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi.

Da sapere assolutamente
La guida, come in quasi tutti i Paesi del Commonwealth, è a sinistra. Le città maggiori dell'Australia sono coperte dalle reti cellulari, mentre all'interno è più difficile avere collegamenti telefonici.

Cosa portare
È necessario portare un adattatore per le prese elettriche, che sono di tipo I. La tensione è di 240 V, la frequenza di 50 Hz.

Salute e assicurazioni
L'assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, il personale sanitario è scarso e le strutture ospedaliere poco affidabili. Tra l'Italia e l'Australia è in vigore un accordo che consente ai turisti italiani di beneficiare dell'assistenza sanitaria di base garantita ai cittadini australiani dal sistema pubblico del "Medicare", per un periodo non superiore ai 180 giorni. Nel Paese non c'è nessun problema particolare di profilassi igienico-sanitaria. Si consiglia comunque di stipulare un'assicurazione sanitaria che copra, oltre alle spese mediche, anche l'eventuale trasferimento in un altro Paese o il rimpatrio aereo d'emergenza.

Viaggiare sicuri
In linea di massima il Paese è da considerarsi sicuro, tuttavia nelle grandi città è opportuno adottare le comuni misure di prudenza. Eventuali pericoli sono connessi al tipo di natura, alla fauna e al clima (anche a causa dell'estensione del Paese in gran parte desertico) e alla presenza di numerosi animali e insetti pericolosi. L'osservanza degli avvertimenti delle autorità locali è sufficiente ad evitare tali rischi. Un'ampia area (oltre 100mila km quadrati) nel South Australia è stata sede di esperimenti nucleari negli anni ‘50: occorre rimanere unicamente sulla strada "Adelaide-Alice Springs". Alcune riserve aborigene sono accessibili solo con un permesso speciale delle autorità locali.

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24