Viaggi24

Dubai, stopover negli Emirati da record

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Dubai, stopover negli Emirati da record

  • – di Arianna Garavaglia
il Burj al Arab, hotel di 321 metri di altezza (foto Milestone Media)
il Burj al Arab, hotel di 321 metri di altezza (foto Milestone Media)

Uno stopover durante un volo intercontinentale verso l'Asia o l'Oceano Indiano. E una meta di lavoro sempre più comune. A Dubai sono molti i visitatori che si fermano per poche ore o al massimo una giornata. Ecco che cosa fare durante una tappa veloce a Dubai.

Guarda la gallery

Burj Khalifa, uno sguardo sull'Emirato
Simbolo di un emirato che può permettersi di pensare in grande è il Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, è il grattacielo più altro del mondo. Per uno sguardo su Dubai bisogna salire a At the Top, punto panoramico in cima alla torre. Dal Burj Khalifa si vede il vicino Dubai Mall, immenso centro commerciale, e la Dubai Fountain, la fontana più grande del mondo lunga 275 metri e con getti d'acqua alti fino a 150 metri di altezza sincronizzati con la musica e le luci colorate. La fontana danzante si esibisce tutti i giorni alle 13 e alle 13.30 e ogni mezz'ora la sera dalle 18 alle 23.

Shopping sfrenato
Per salire sul grattacielo la porta d'accesso è il Dubai Mall , il centro commerciale più grande del mondo con 100 milioni di visitatori l'anno.
Al mall, grazie ai suoi 1200 negozi, si trova di tutto: abbigliamento, elettronica e cartoleria con idee regalo. Il mall è il posto giusto per gli acquisti per amici e parenti.
Ma questo immenso centro commerciale, oltre che una destinazione dello shopping è anche un centro di intrattenimento. Qui si trovano anche cinema multisala, 150 punti ristoro, un parco divertimenti, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, hotel e il Dubai Mall's Aquarium, immenso acquario che ospita più di trentamila specie marine.

Altro gigantesco centro commerciale è il Mall of the Emirates con più di 700 negozi, 90 ristoranti, hotel e il primo snowpark del Medio Oriente dove si scia, si prendono lezioni e si noleggia l'attrezzatura. Da prendere in considerazione solo durante una tappa più lunga nell'Emirato.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio negli Emirati Arabi Uniti

Jumeirah
Per un'esperienza di shopping un po' diversa ci si sposta da downtown a Jumeirah, il quartiere che sorge attorno alla spiaggia con le sue ville con giardino e gli hotel a cinque stelle, tra i quali tra il Burj al-Arab, uno dei più fotografati per la sua caratteristica forma a vela e un'altezza di 321 metri.
A Jumeirah l'indirizzo per gli acquisti è il souq Madinat Jumeirah, ricostruzione contemporanea di un souq tradizionale che propone un design molto diverso dai soliti mall e un'atmosfera più tranquilla. Qui si passeggia sotto travi in legno, si fa shopping nelle 75 boutique e si pranza nei tanti bar e locali del complesso. L'esterno riprende l'architettura delle torri del vento, costruzioni tipicamente arabe che riuscivano a convogliare l'aria al suo interno e rinfrescare gli ambienti.

Jumeirah Mosque
Nel quartiere si trova anche Jumeirah Mosque uno dei luoghi di culto più belli dell'Emirato e aperta anche ai non musulmani. La Moschea riprende l'architettura medievale dell'epoca dei Fatimidi. Per promuovere la conoscenza della cultura islamica lo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding organizza tour guidati alla moschea ogni mattina (tranne il venerdì) alle 10. Non serve prenotare basta presentarsi all'ingresso con un quarto d'ora d'anticipo sull'orario del tour. La guida dura circa 75 minuti e si richiede un abbigliamento adeguato.

INFORMAZIONI
Per tutte le info su Dubai clicca su www.definitelydubai.com

21 ottobre 2014

Abu Dhabi, regina degli Emirati

Sipario: in scena il lusso

Benessere: spa tra mare e deserto. Parte II

© Riproduzione riservata