Viaggi24

Viaggio in Asia, notti da principi

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggio in Asia, notti da principi

  • – di Arianna Garavaglia
La piscina del Taj Lake Palace, costruito sull'isola di Jag Niwas (foto da Taj Lake Palace)
La piscina del Taj Lake Palace, costruito sull'isola di Jag Niwas (foto da Taj Lake Palace)

Istanbul, il palazzo dei sultani
Un pezzo di storia di Istanbul che si specchia nel Bosforo. Il Çırağan Palace, a Istanbul, tra i quartieri di Beşiktaş e Ortaköy, ha un passato lungo e avventuroso.
L'edificio fu costruito nell'Ottocento dal sultano Abdülâziz. Il suo primo inquilino non ebbe molta fortuna. Il sultano fu trovato morto a palazzo il 30 maggio del 1876 poco dopo essersi trasferito. Il suo successore non se la cavò molto meglio. Il sultano Murad V fu deposto dal fratello Abdülhamid II e visse Çırağan Palace agli arresti domiciliari fino alla morte nel 1904.
Le tante vita del Çırağan Palace continuano e l'edificio diventa prima sede del parlamento e poi, il suo parco, addirittura campo della squadra di calcio del Beşiktaş. Il palazzo ormai in rovina viene alla fine acquistato da un gruppo privato e ristrutturato.

GUARDA LA GALLERY

Oggi, tornato agli antichi splendori, ospita il lussuoso Çırağan Palace Kempinski Istanbul (vai al sito).
Completamente rinnovato nel 2007, mantiene parti originali, arredi eleganti, eliporto, piscina, sei ristoranti e Le Fumoir Bar, per un cocktail con vista sul Bosforo.
La camera più sfarzosa è la Sultan Suite, 375 metri quadri con bagno turco in marmo decorato con foglie d'oro e rubinetti di cristalli. I soffitti raggiungono i sei metri, ha camini decorativi, lampadari opulenti e un arredo in stile ottomano con pezzi di antiquariato e vista sul mare.
(Doppia da 453 euro).

Abu Dhabi: oro, madreperla e cristalli
L'Emirates Palace (vai al sito) di Abu Dhabi, al contrario del Çırağan Palace, ha una storia recente.
Voluto dall'emiro come palazzo ufficiale l'Emirates Palace apre nel 2005. Tre anni di lavoro e uno sfoggio di ricchezza visibile solo negli Emirati.
Oggi il palazzo, di proprietà del governo ma gestito dal gruppo Kempinski, ha un piano riservato alla famiglia reale, ai dignitari e ai membri del parlamento. L'Emirates Palace ospita ancora politici in visita ufficiale ma anche i turisti.
I suoi numeri sono impressionanti. Le suite più grandi raggiungono i 680 metri quadri. Il palazzo, lungo un chilometro, è inserito su un terreno di 100 ettari. L'hotel ha 114 cupole, la cupola centrale è alta 72 metri. Gli interni sono un trionfo di ori, madreperla e cristalli. Nel palazzo si trovano più di mille lampadari, il più grande dei quali pesa 2,5 tonnellate. I suoi due tappeti da parete fatti a mano rappresentano un altro record. Ognuno pesa più di una tonnellata.
(Doppia da 204 euro).

CONTINUA A LEGGERE DI INDIA, MYANMAR E MALAYSIA
14 gennaio 2015

Viaggio in Asia, notti da principi. Parte II

Özpetek: «I segreti della mia Istanbul»

Abu Dhabi, regina degli Emirati

© Riproduzione riservata