Viaggi24

Scozia, il magico foliage d'autunno

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Scozia, il magico foliage d'autunno

  • – di Francesca Pace

La Scozia è una terra che non smette mai di incantare e affascinare. Anche in autunno, quando la sua natura, bella e selvaggia, si infiamma di caldi colori, dipingendo il paesaggio di rosso, arancio, giallo e bronzo. E' il fenomeno del foliage che, in Scozia, offre uno degli spettacoli più belli del Vecchio Continente. Dai parchi cittadini, ai boschi fino alle foreste delle Highlands, tutto contribuisce ad esaltare quell'aura magica di miti e leggende in cui, da sempre, è avvolta.

Guarda la gallery

Quasi un quinto del territorio scozzese è ricoperto da prati, boschi e foreste. Per questo non esistono luoghi migliori di altri per andare alla scoperta del foliage. Si può ammirare nei parchi e nei giardini botanici delle città o, per una full immersion nella natura scozzese, seguendo itinerari all'interno del Paese, tra i laghi, o loch, e la costa o sulle isole. Per orientarsi può essere utile il sito Visit Woods che permette di ricercare i luoghi più belli inserendo l'area che si vuole visitare.
Il periodo del foliage ha inizio verso la fine di settembre, a cominciare dalle regioni più settentrionali del Paese. E' nelle Highlands, terra di antiche leggende, che gli alberi cominciano per primi a vestirsi dei nuovi colori, per poi procedere verso sud, man mano che avanza la stagione. I colori e la durata del foliage dipende dal clima ma, in genere, si protrae fino a novembre. Con il sopraggiungere dell'inverno e del bianco candido della neve.

12 settembre 2014

Merano, tra i colori e sapori dell'autunno

Momijigari, il rito del foliage giapponese

Autunno, i 10 parchi urbani più belli

© Riproduzione riservata