Viaggi24

Stati Uniti, dieci destinazioni al top

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Stati Uniti, dieci destinazioni al top

  • – di Arianna Garavaglia
Un'immagine di San Francisco (foto Milestone Media)
Un'immagine di San Francisco (foto Milestone Media)

Dalle grandi città del nord come New York, Chicago e Seattle. Alle mete californiane di San Francisco, Los Angeles e San Diego.
Sono tante le destinazioni per un viaggio negli Stati Uniti, diverse per storia, architettura e atmosfere. A fare una lista delle città preferite dai viaggiatori di tutto il mondo ci pensa TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che ha compilato la classifica dei Travelers' Choice Destinations awards 2014.
I Travelers' Choice Destinations awards assegnano i riconoscimenti alle migliori destinazioni di viaggio nel mondo in base a milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.
Ecco la top ten della sezione dedicata agli Stati Uniti.

Guarda la gallery

Al primo posto naturalmente si trova New York, città ricca di cultura, storia ed energia. Gli utenti consigliano di visitare le mete imperdibili per ogni nuovo turista in città come l'Empire State Building, la mitica Statua della Libertà e il Metropolitan Museum. E poi la New York Public Library «il tempio delle biblioteche» e il poco conosciuto museo medievale The Cloisters nella zona di Upper Manhattan che è «uno scorcio di storia». Da non perdere, poi, una serata a Broadway e ai suoi spettacoli, esperienza newyorkese per eccellenza.

Al secondo posto si trova la città di Barack Obama, Chicago. La "città del vento" piace per le sue collezioni d'arte moderna, la cucina raffinata e il cabaret all'avanguardia. Gli utenti consigliano una tappa al Millennium Park con la Cloud Gate, scultura di Anish Kapoor e simbolo cittadino. E poi il Grant Park con la sua Buckingham Fountain. Chicago ha molti musei e compagnie teatrali e non è difficile trovare un appuntamento culturale che accontenti tutti i gusti. Da non perdere infine l'Art Institute of Chicago, museo inaugurato a fine Ottocento che ospita opere dell'epoca ma anche classiche e contemporanee come lavori di Picasso e Modigliani.

Terzo posto per la californiana San Francisco, città hippy chic di grande fascino e atmosfera. Gli utenti consigliano una tappa alla baia «un dono della natura: da qualunque parte la si guardi ti emoziona. Dal Golden Gate, dalla collina sopra la città, da Sausalito, da Alcatraz la vista è stupenda. Anche con la nebbia che la rende misteriosa ha il suo fascino», scrive un viaggiatore.
Tra le esperienze suggerite anche quella di avvistare i leoni marini al Pier 39, di partecipare a una sessione di yoga a Dolores Park oppure di andare ad ammirare il Dutch Windmill, il mulino a vento olandese visibile da Ocean Beach.

La quarta posizione va a Las Vegas, capitale storica del gioco d'azzardo, degli hotel più spettacolari ma anche delle performance dal vivo e della cucina, con ristoranti che aprono e si rinnovano continuamente.

Per il quinto posto si scende nel cuore antico degli Stati Uniti, con New Orleans in Lousiana. Da non perdere Bourbon Street, famosissima perché ospita le feste e le sfilate del Mardi Gras, durante il carnevale. Poi tappa allo storico quartiere francese e all'elegante Garden District.
New Orleans oltre che per la musica e il carnevale è famosa per la sua atmosfera. Qui, molto prima del successo dei non morti di Twilight, la scrittrice Anne Rice aveva ambientato le avventure del suo vampiro-dandy Lestat interpretato al cinema da Tom Cruise in "Intervista con il vampiro". Per vivere quelle suggestioni si può visitare il Vodoo Museum oppure prendere parte a un tour guidato tra fantasmi o vampiri, attraverso taverne, vicoli e cimiteri.

Sesto posto per Los Angeles, la capitale del cinema. Gli utenti consigliano agli amanti dei film di prendere parte a un tour degli studi cinematografici, di dare un'occhiata alle impronte sul marciapiede davanti al TCL Chinese Theatre oppure dedicarsi all'avvistamento delle celebrità in uno degli locali notturni di Los Angeles. Per chi non è interessato alle star l'alternativa è il Getty Center con le sue opere d'arte.

Settimo posto ancora per la California con San Diego, destinazione turistica amata per il clima mite anche in inverno e per le spiagge chilometriche. TripAdvisor la consiglia come classica vacanza di mare e suggerisce di passeggiare e fare sport sulla sabbia e di frequentare i locali e ristoranti sulla spiaggia, perfetti per un aperitivo, cena e per i concerti di musica dal vivo.

Ottavo posto per Seattle. Qui non bisogna perdere la Biblioteca Pubblica Centrale, meraviglia architettonica di 11 piani in vetro e acciaio progettata da Rem Koolhaas e Joshua Prince-Ramus. Nel cuore della città si trova poi il museo Chihuly Garden and Glass, apprezzato per il suo giardino e le opere in vetro. Per una vista panoramica sulla città invece il posto giusto è la cima della torre Space Needle.

Nono posto per la capitale Washington. Da non perdere i tanti luoghi della storia americana come il National Mall, dove si tiene la cerimonia di insediamento dei presidenti. E poi il Lincoln Memorial, il Franklin Delano Roosevelt Memorial, e i Memoriali dei reduci della Guerra di Corea e quello dei veterani del Vietnam.

Si chiude con Orlando, in Florida, famosa per i parchi tematici Disney e i tantissimi parchi di divertimento.


1 ottobre 2014

Stati Uniti on the road, tra i Parchi dell'ovest

Viaggio on the road nella California del nord

A Los Angeles il meglio della cucina mexican chic

© Riproduzione riservata