Viaggi24

A Londra per l'afternoon tea

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

A Londra per l'afternoon tea

  • – di Francesca Pace

Cambiano i tempi ma certe tradizioni restano. E' il caso dell'afternoon tea, un rito intramontabile a cui non ci si può sottrarre durante una visita a Londra. Nato come spuntino tra il pranzo e la cena, dall'abitudine della VII Duchessa di Bedford, il "tè delle cinque" è diventata nel tempo un'usanza talmente diffusa in ogni parte del Regno da essere proposta con sfumature diverse. Ecco alcuni indirizzi da non perdere per gustarsi un vero afternoon tea, da quello classico a quello più stravagante.

Guarda la gallery

Tre sono gli indirizzi top da segnare per un afternoon tea tradizionale. Il primo è al Ritz, in Piccadilly. Servito nella opulenta Palm Court, l'afternoon tea dello storico Hotel londinese contempla tramezzini, dolci, focaccine calde e torte da assaporare scegliendo tra 16 qualità di tè in foglia. E' richiesto anche un dress code all'altezza della location: giacca e cravatta per gli uomini e sono banditi jeans e scarpe sportive. Il costo è di 50£ a persona. In alternativa, ecco altri due luoghi di fama mondiale: il Claridge's, nell'elegante quartiere di Mayfair (50£ a persona ) e The Goring, a Belgravia (42.50£ a persona), scelto come residenza dalla Duchessa di Cambridge la notte prima di sposare il Principe William. Offrono prelibatezze dolci e salate e tè di ottima qualità ed entrambi sono stati premiati più volte dal Tea Guild per i migliori afternoon tea di Londra. Location d'eccezione è anche quella delle Houses of Parliament dove, in aggiunta al costo della visita guidata, viene servito l'afternoon tea nell'elegante Terrace Pavillion della Camera dei Comuni, con vista sul Tamigi. Da gustare insieme a salmone scozzese marinato agli agrumi con crema di formaggio, cagliata di limone ed erba cipollina su un mini bagel e cioccolato Valronha. Il costo è di 27£, oltre al costo del biglietto d'ingresso.

Per chi ama uno stile meno formale (e anche più economico) senza, però, rinunciare alla tradizione, la scelta è molto ampia. Al Fan Museum di Greenwich, più volte premiato come miglior Afternoon Tea low cost di Londra, offre il tè accompagnato da scones, panna, marmellata e torte home-made in una bellissima cornice (costo 7 £). Se la giornata è calda e soleggiata, approfittate per andare al Chelsea Physic Garden. Situato nel cuore di Chelsea, è una delle gemme nascoste di Londra e una vera oasi di pace dopo aver fatto shopping in Kings Road. Vi aspettano focaccine di lavanda e marmellate fatte in casa.
Un afternoon tea con vista è, invece, quello proposto all'Aqua Shard, il ristorante dello Shard, il grattacielo più alto dell'Europa occidentale che domina la zona di London Bridge. Qui si possono gustare deliziose e raffinati tè all'aroma di vaniglia e uva passa o arancio, accompagnati da deliziose focaccine e dalla torta "the Shard" (29.50£ a persona). Mentre al Paramount, dalla cima del Centre Point, affacciato su Tottenham Court Road, si gusta un ottimo tè in quota, da accompagnare con le Jasmine Pearls, deliziosi rolls fatti a mano, profumati con fiori di gelsomini freschi (costa 28£ a persona).

Non mancano, poi, rivisitazioni originali e stravaganti dell'afternoon tea pensate per occasioni ed eventi speciali. Come il Pret-a-Portea del Berkeley, nella centralissima Knightsbridge. E' un must per tutti gli appassionati di moda. Ad ogni stagione, l'hotel lancia un afternoon tea ispirato alle ultime tendenze delle passerelle: dalle borse Miu Miu ai tacchi Christian Louboutin, dai cappotti di Prada agli abiti di Victoria Beckham, tutte declinate in deliziose torte, amaretti e mousse. (41£ a persona).
Infine, se avete poco tempo a disposizione, potete approfittare di un afternoon tea itinerante a bordo di un double deck, il tipico bus inglese a due piani. L'idea è stata lanciata dalla BB Bakery e permette di sorseggiare il tè ammirando il London Eye, il Big Ben, le Houses of Parliament, Westminster Abbey, Buckingham Palace, Hyde Park, The Royal Albert Hall, Piccadilly Circus, Downing Street e altre location iconiche di Londra. Il costo è di 45£ per gli adulti, 35£ per i bambini.

30 settembre 2014

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

London insider: indirizzi (chic) per lo shopping

© Riproduzione riservata