Viaggi24

Pushkar, la città sacra dell'India in festa

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Pushkar, la cittą sacra dell'India in festa

  • – di Arianna Garavaglia
I ghat di Pushkar, cittą sacra per gli indł in Rajasthan (foto Milestone Media)
I ghat di Pushkar, cittą sacra per gli indł in Rajasthan (foto Milestone Media)

Pellegrini, maghi, danzatori, incantatori di serpenti. E poi chiromanti, giocolieri, fachiri, piazzisti di filtri d'amore e turisti. Un'umanitą varia e colorata si incontra ogni anno, tra ottobre e novembre, a Pushkar, piccola cittą sul lago omonimo in Rajasthan nei pressi di Ajmer, ai bordi del deserto del Thar.
Pushkar, cittą santa per gli indł č da secoli meta di pellegrinaggio per fedeli indł che pregano e fanno abluzione sui suoi tanti ghat.

Guarda la gallery

Ma dal 30 ottobre al 6 novembre la cittą diventa anche un palcoscenico dove si celebra la festa che accompagna una delle pił grandi fiere di cammelli del mondo.
La manifestazione richiama ogni anno circa duecentomila persone. Tra questi gente e mandriani del deserto del Thar e dell'intero Rajasthan. Gli uomini si dedicano alla compravendita di cammelli, mucche, pecore e capre, mentre le donne vendono braccialetti, vestiti, ottoni e tessuti stampati sulle bancarelle.

Concorsi di bellezza per cammelli
Ma sono i placidi animali del deserto i veri protagonisti della Fiera di Pushkar conosciuta ormai in tutto il mondo. Durante la manifestazione i cammelli si esibiscono, gareggiano tra loro e partecipano a concorsi di bellezza. Ad accompagnarli musiche, canti, esibizione e ultimamente anche partite di cricket. La fiera dei cammelli č un'esperienza da vivere individualmente o grazie a diversi tour operator, un viaggio che č anche un'occasione per abbandonarsi alla tradizione indiana tra colori e profumi.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in India

Insieme con turisti e commercianti si mischiano anche i pellegrini indł che intonano canti, pregano, fanno abluzioni e si immergono nel lago per purificarsi. I giorni di luna piena sono considerati i pił propizi e, per questo, la data della fiera segue il calendario lunare.

Il tempio di Brahma
Pushkar č una cittą antichissima, le sue origine sarebbero legate a Brahma, divinitą della creazione. La cittą č da secoli meta di pellegrinaggi degli indł. Pushkar č punteggiata di templi, si tratta per la maggior parte di ricostruzioni di edifici precedenti distrutti dai musulmani durante il regno dell'imperatore Aurangzeb, nel XVII secolo. Ma Pushkar non ha perso la sua importanza religiosa perché qui si trova uno dei pochi templi dedicati a Brahma risalente al XIV secolo.

Per saperne di pił e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

9 ottobre 2014

Pushkar, la cittą sacra dell'India in festa. Tutte le informazioni

India, viaggio di spiritualitą

India, lo shopping dei maharajah

© Riproduzione riservata