Viaggi24

Istanbul, capitale del design

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Istanbul, capitale del design

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta della Moschea Blu
Veduta della Moschea Blu

"Il futuro non è più quello di una volta". Si intitola più o meno così ("The Future Is Not What It Used to Be" in originale) la seconda biennale di design di Istanbul che prende il via il prossimo primo novembre nella città turca.
A ospitare una manifestazione lunga 6 settimane è la Galata Greek Primary School, edifico neoclassico nel quartiere di Karaköy, che mette a disposizione 2300 metri quadrati per accogliere, fino al 14 dicembre, 50 progetti di designer internazionali.

Guarda la gallery

La curatrice è la britannica Zoë Ryan che ha chiesto ai partecipanti provenienti da ogni parte del mondo di rispondere con i loro progetti alla domanda "Che cos'è il futuro ora?"
I lavori presentati coprono diversi campi, segno della versatilità di questa disciplina, e includono la progettazione di spazi urbani, architettura e interior design.

Formafantasma, designer italiani ad Amsterdam
Tra i designer più atteso lo studio Formafantasma , con sede ad Amsterdam. Dietro a questo nome ci sono due italiani, i trentenni Andrea Trimarchi e Simone Farresin che, dopo gli studi a Firenze e ad Eindhoven, hanno deciso di restare in Olanda. Negli ultimi anni Formafantasma ha collaborato con Fendi e Droog, ha partecipato al salone del mobile di Milano e a Istanbul porta Open Manifesto, nuovi oggetti che ricercano nuove estetiche.
Elemento caratteristico di Formafantasma è lo studio e la sperimentazione di materiali e un design come punto di incontro tra industria e artigianato. I lavori del duo italiano sono stati presentati a musei come il Victoria and Albert Museum di Londra, il Chicago Art Institute, il MUDAC di Losanna e il Mak di Vienna.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Turchia

Tra i designer più noti anche il messicano Moisés Hernández che presenta Diario, una rilettura critica, sociale e culturale di tradizionali oggetti messicani. E poi The Workoutcomputer di Bless visione ironica degli statici lavori da scrivania, e United Micro Kingdoms: A Design Fiction di Anthony Dunne e Fiona Raby, che utilizzano scene da un mondo parallelo per proporre valori e priorità alternative.

Percorsi tematici, Istanbul città di design
La manifestazione, gratuita, si arricchisce di eventi collaterali, come incontri e conferenze, proiezioni di film, laboratori e poi passeggiate nei vari quartieri cittadini per scoprire l'anima creativa e artigianale di Istanbul.
Quest'ultima iniziativa si chiama Design Walks e si articola in 15 percorsi in diversi punti cittadini. Si tratta di passeggiate tematiche che fanno scoprire la natura orientata al design della città e un tessuto cittadino fatto di laboratori artigianali, studi, negozi ed edifici di importanza architettonica.

La manifestazione, gratuita, è organizzata da Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV)

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

30 ottobre 2014

Istanbul, capitale del design. Tutte le informazioni

Viaggio in Cappadocia. Oltre Göreme

Amsterdam: 48 ore di design

© Riproduzione riservata