Viaggi24

Benessere, il vero relax è digital detox

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Benessere, il vero relax è digital detox

  • – di Francesca Pace

Se volete staccare la spina, e non solo in senso figurato, allora la soluzione si chiama digital detox. E' l'ultima tendenza in fatto di benessere che, da oltreoceano, si sta diffondendo anche in Italia. Si tratta di abbandonare, seppur temporaneamente, l'uso di tablet, smartphone e computer per riprendere il contatto con la vita vera, reale, non filtrata da uno schermo. Un bisogno sempre più sentito tanto che crescono le strutture dedicate a soggiorni "sconnessi" dal mondo tecnologico. Solitamente situate in montagna o in campagna, sono luoghi eleganti e confortevoli, circondati solo dal silenzio e dalla quiete della natura. In cui dedicarsi a piaceri e passatempi da vecchio Millennio, come passeggiare, vistare posti nuovi, leggere un libro o il giornale. Ma scordatevi, però, di postare la foto del gustoso piatto della cena su Instagram o di twittare le meraviglie del luogo agli amici. I racconti sono rimandati al ritorno. A voce e di persona.

Guarda la gallery

ALTO ADIGE
Per chi volesse subito mettersi alla prova, il design hotel Feldmilla di Campo Tures propone il pacchetto I like life. Un invito ad apprezzare la vita e le cose reali in cui, liberi da connessioni, il cinguettio sarà solo quello degli uccellini e la vera socialità sarà parlare guardandosi negli occhi. Per un week end, dal 27 al 30 novembre, ci si dimentica di smartphone, tablet, computer e orologi per dedicarsi solo a se stessi e al proprio benessere. La giornata sarà scandita dalle ore di luce, dai profumi e dalle musiche della natura della Valle Aurina, una delle zone più incontaminate dell'Alto Adige. All'interno delle camere gli ospiti trovano una targhetta rossa in plastica da collocare all'esterno della porta per indicare "non disturbare", "torna più tardi", "ora no", in modo da poter assecondare il proprio bisogno di privacy e relax. Per facilitare la nuova vita senza orologio, sarà a disposizione un buffet per tutto il giorno cosicché, al mattino, ci si alzerà quando si vorrà, in base al proprio bisogno di riposo. I piatti serviti per la prima colazione, pranzo e cena sono gustose specialità tipiche della zona ma rigorosamente vegetariane per un'ulteriore cura detox. Durante la giornata ci si può dedicare a passeggiate salutari nei bellissimi percorsi che circondano l'hotel, come il sentiero delle cascate, di San Francesco oppure la salita al Castello di Tures. Ci si potrà, poi, rilassare nell'area wellness dell'hotel, per un'ora e mezza di trattamenti al giorno. Tra saune di diversi tipi, piscina riscaldata esterna oppure interna, massaggi a scelta e godersi il silenzio su lettini con materassini ad acqua nella sala relax al pino di cembro, il cui profumo contribuisce a abbassare il ritmo cardiaco.
Costo: a partire da 449 euro a persona e include 3 pernottamenti con pensione completa, cucina vegetariana, 1,5 ore di trattamenti nella beautyfarm, consigli di un nutrizionista, camminata guidata ai posti energetici di Campo Tures

FRIULI VENEZIA GIULIA
Circondato dal verde di un giardino all'italiana, nel cuore del Collio goriziano, si trova il Castello di Spessa. Uno splendido edificio del 1200 convertito in hotel di charme, cuore di un complesso raffinato ed elegante. La tenuta, infatti, è completata da ampi vigneti e un antico cascinale da cui sono stati ricavati sei appartamenti come alternativa all'albergo ma con lo stesso servizio puntuale e discreto del personale. Sono gli "appartamenti nelle vigne" destinati proprio a un soggiorno digital detox, dove l'assenza di wi fi permette di abbandonare computer e tablet e ridurre lo stress quotidiano dell' era digitale. Il casale, completamente indipendente con ampio giardino, offre un'ampia vista sul Castello di Spessa e le sue dipendenze, sul campo da golf 18 buche e sulle vigne che circondano la collina su cui si trova. Dal Castello, situato a Capriva del Friuli, si avrà tutto il tempo per andare alla scoperta della natura e del territorio, rinomato anche per la sua produzione vitivinicola. Molti sono, infatti, gli itinerari tra i boschi e le vigne da percorrere a piedi o in bicicletta, per visitare la chiesetta di Capriva del 1500, il Castello di Gorizia, oppure i luoghi e i musei della Grande Guerra. Ma il Friuli è anche terra di sapori. Ma il Friuli è anche terra di sapori. E anche in questo caso, il Castello di Spessa saprà soddisfare i propri ospiti con un'offerta varia e ampia, per tutti i gusti e palati. Si potrà partecipare a visite guidate del resort, delle cantine storiche e gustare, infine, le ricette tipiche della cucina friulana in diversi ambienti: la Tavernetta al Castello, l'antica osteria oggi apprezzato ristorante, con un menu che fonde tradizione e modernità, l'Hosteria del Castello, che fa parte della club house del Golf Club, ideale per un pranzo veloce pur sempre ricco e goloso e, infine, la Boatina, la villa rurale immersa nelle vigne, che offre una'ampia scelta di prodotti tipici da accompagnare ai vini e le grappe di propria produzione.
Costo: per gli appartamenti, a partire da 140 euro al giorno con colazione esclusa

UMBRIA
E' una delle prime strutture italiane votate al digital detox da quando, pochi anni fa, iniziò a diffondersi questa nuova tendenza. L'Eremito si trova "da qualche parte in Umbria", come recita il sito. Più precisamente, in località Tarina, in provincia di Terni. Un luogo antico che, fin dalle sue origini, intorno al '300, ha avuto una vocazione eremitica, recuperata e restituita al mondo solo recentemente da Marcello Murzilli. L'Eremito è diventato, così, un hotel dell'anima, in cui il vero lusso è la riconquista del proprio tempo da impiegare nella riscoperta delle vere priorità della vita, della calma e della quiete. Gli ambienti hanno mantenuto lo stile austero della struttura originaria ma sono stati rivisitati con dettagli e accorgimenti naturali ed eco che assicurano un soggiorno confortevole. Le camere dispongono di biancheria in filato di canapa, realizzata e ricamata a mano, scrittoi in pietra e comode sedute al posto di telefono, televisione o connessione wi-fi. L'area Relax, interamente scavata nella roccia, dispone di due bagni di vapore, con sedute e pareti rivestite in pietra, e una vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio. Infine, pranzi e cene sono servite nel refettorio. Il menu propone piatti vegetariani e vegani ispirate all'antica tradizione, preparati con ingredienti raccolti direttamente dall'orto dell'Eremito, tutto rigorosamente home made, pane e pasta compresi.
Costo: a partire da 150 euro a notte; è disponibile anche il pacchetto all inclusive Vacanze in santa pace per 4 notti, 5 giorni al costo di 550 euro a persona

EMILIA ROMAGNA
Anche nella regione più mondana d'Italia si stanno diffondendo luoghi immersi nel silenzio e lontano dalla frenesia. Tra questi, è di recente apertura il bed&breakfast Sasso Erminia, situato a Secchiano Marecchia, in provincia di Rimini, circondato dalle alture rocciose della Valmarecchia. La struttura è stata ricavata dal recupero di un vecchio casale di campagna seguendo i principi di ecosostenibilità, grazie all'impiego di materiali naturali eco-compatibili mentre gli arredi e i complementi sono realizzati con materiali e oggetti di recupero e di riciclo. E', dunque, una struttura naturalmente votata al digital detox, in cui gli ospiti possono consegnare al loro arrivo cellulari e tablet e disattivare wi-fi e Tv nella propria camera. Inoltre, il letto è fornito del dispositivo Starsleep, una speciale coperta creata con uno speciale filato di cotone, argento e carbonio che, collegata alla messa a terra, è in grado di scaricare, durante la notte, tutti gli effetti delle radiazioni elettromagnetiche accumulate favorendo un sonno profondo e ristoratore. Che, insieme a passeggiate e visite nella natura circostante, contribuisce a rigenerare mente e corpo.
Costo: a partire da 70 euro a notte compresa la prima colazione

11 novembre 2014

Campo Tures, nella valle del benessere

Friuli V. G. vini DOC e sapori mitteleuropei

Umbria d'autore, tra borghi e antichi sapori

© Riproduzione riservata