Viaggi24

Aerei come hotel: le migliori suite dei cieli

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Aerei come hotel: le migliori suite dei cieli

  • – di Arianna Garavaglia
La Lobby, salottino privato in comune tra First e Business Class a bordo delgi Airbus  A380 di Etihad (foto Etihad Airways)
La Lobby, salottino privato in comune tra First e Business Class a bordo delgi Airbus A380 di Etihad (foto Etihad Airways)

Il lusso e la riservatezza che una volta si trovava solo sugli aerei privati adesso è disponibile anche sui voli di linea. È lo stile di viaggio opposto al low cost e riservato a chi non bada a spese.

Etihad, maggiordomi di bordo
Il volo inaugurale da Abu Dhabi a Londra è fissato per il 27 dicembre prossimo. In quella data si alzerà per la prima volta in volo The Residence, un vero appartamento dei cieli con tre spazi distinti targato Etihad Airways.
The Residence sarà allestito nell'area anteriore situata al ponte superiore del nuovo Airbus A380. Potrà occupare fino a 2 persone e offrirà un'area soggiorno, un'area separata con letto matrimoniale e un bagno doccia annesso. Gli ospiti di The Residence avranno inoltre un maggiordomo personale formato a Londra, presso la Savoy Butler Academy.
Una curiosità: tra i 13 selezionatissimi "flying butler", i maggiordomi volanti, c'è anche il 32enne italiano Roberto Lietti in lizza, tra l'altro, per salire a bordo del primo volo del 27 dicembre.
Un team dedicato di VIP Concierge supervisionerà tutti gli aspetti dell'esperienza, compresa la prenotazione di trasferimenti di terra, la pianificazione di menu personalizzati e prodotti personalizzati in base alle richieste. A bordo è garantita una connessione mobile e Wi – Fi complete. Prossime tratte previste per The Residence: Abu Dhabi – Sydney e Abu Dhabi – New York.

GUARDA LA GALLERY

Emirates, la spa ad alta quota
La compagnia di Dubai, quarta al mondo per Skytrax - la società di ricerca britannica che ogni anno attribuisce gli "Oscar" delle migliori compagnie aeree -, propone suite private in First Class con porta scorrevole e con divisorio per la privacy fra suite adiacenti. Per la notte il personale di bordo trasforma la poltrona in letto. La First Class dell'A380 di Emirates è dotata anche di due Shower Spa di bordo: con doccia realizzata in noce e marmo e biancheria a disposizione. Il kit per la doccia contiene prodotti a base di ingredienti naturali.
Chi vuole provare le suite in First Class da questa settimana ha a disposizione il collegamento permanente Dubai-Milano con l'A380 che ospita a bordo 14 suite private. Emirates è l'unica compagnia in Italia che opera con l'A380.

Singapore Airlines, la prima suite di bordo al mondo
La prima compagnia a offrire le suite su aerei commerciali A380 è stata Singapore Airlines, al secondo posto nella classifica di Skytrax per le migliori compagnia al mondo ma prima nella sezione First Class.
Le suite della compagnia asiatica sono progettate dal designer francese Jean-Jacques Coste e hanno porte scorrevoli per garantire privacy assoluta.
Quando un ospite delle suite si vuole riposare, il personale di bordo prepara un letto full-size con piumone e cuscini di Givenchy. Il letto è autonomo, poiché non si converte dalla poltrona. Oltre a dormire il letto di bordo permette anche di sedersi e di rilassarsi, leggere o guardare un film sullo schermo LCD da 23 pollici.
Il menu di bordo è studiato da chef internazionali, tra cui anche Carlo Cracco. Gli A380 volano da diverse destinazioni europee (ma non dall'Italia) come Zurigo, Parigi, Francoforte e Londra.



4 dicembre 2014

Aerei come hotel: le migliori suite dei cieli. Parte II

Abu Dhabi, regina degli Emirati

48 ore a Singapore, gli indirizzi al top

© Riproduzione riservata