Viaggi24

Vacanze sulla neve, sciare in Alta Pusteria

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Vacanze sulla neve, sciare in Alta Pusteria

  • – di Arianna Garavaglia
Il nuovo collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa (foto Christian Tschurtschenthaler)
Il nuovo collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa (foto Christian Tschurtschenthaler)

Novantatre chilometri di piste. Grazie all'inaugurazione del 29 novembre scorso del collegamento sciistico Monte Elmo-Croda Rossa ora l'Alta Pusteria ospita il più grande comprensorio sciistico delle Dolomiti orientali.
Dalla stazione a valle della pista Signaue, sulla Croda Rossa, si parte con la nuova cabinovia "Tre Cime" da otto posti con arrivo a "Orto del Toro" a un'altitudine di 2100 metri. Mentre per la connessione all'area sciistica Monte Elmo a nord-ovest, la cabinovia "Orto del Toro" a otto posti prevede la partenza presso la stazione a monte Tre Cime.
A completamento dei lavori, è in programma la realizzazione di altre due piste di circa 5 km.

Guarda la gallery

Dal 14 dicembre scorso poi, grazie al treno Ski Pustertal Express in partenza dalla stazione ferroviaria Versciaco-Monte Elmo si possono raggiungere le stazioni sciistiche di Dolomiti di Sesto e Plan de Corones in 30 minuti.

Con una piccola novità torna anche il "Giro delle Cime", un tour su 30 km di piste che attraversa quattro montagne e tre valli su un dislivello di 10mila metri. Il "Giro" prevede una giornata intera sugli sci che parte dal Monte Elmo, prosegue sulla Croda Rossa e il Passo Monte Croce e raggiunge la Skiarea Val Comelico. Tutto questo con unico skipass (Sextner Dolomiten o Dolomiti Superski) e skibus che collegano alcune sezioni del percorso.
La novità di questa stagione è il Giro settimanale guidato, che può essere prenotato presso i punti vendita Skipass.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Trentino Alto Adige

Alta Pusteria per tutti
Lo sci in Alta Pusteria è per tutta la famiglia. Qui si trovano piste adatte ai diversi livelli di esperienza. E poi quelle per lo snowboard e 200 km di tracciati per il fondo in un contesto di grande bellezza naturalistica, patrimonio UNESCO.
In Alta Pusteria, poi, si possono fare anche escursioni con le ciaspole e discese con lo slittino.

Per i più piccoli c'è il nuovo parco Kinder- Alm, presso la stazione a monte della funivia Monte Elmo-Sesto, dove i bimbi giocano nella neve tra autentiche baite formato mini.
Per figli ma anche genitori c'è l'esperienza della discese sotto le stelle con lo slittino notturno sulle piste della Croda Rossa e del Monte Baranci (in questo caso casco obbligatorio fino ai 14 anni).

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

5 gennaio 2015

Vacanze sulla neve, sciare in Alta Pusteria. Tutte le informazioni

Engadina, 150 anni di turismo invernale

Sciare in Europa, 10 mete low cost

© Riproduzione riservata