Viaggi24

Sciare in Europa, 10 mete low cost

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Sciare in Europa, 10 mete low cost

  • – di Arianna Garavaglia
 Serre Chevalier, unica destinazione francese (foto Milestone Media)
Serre Chevalier, unica destinazione francese (foto Milestone Media)

Bulgaria, Russia e soprattutto la piccola Andorra. Per sciare risparmiando è qui che bisogna programmare la settimana bianca.
Sono queste le mete lowcost individuate da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, che ha appena presentato lo studio TripIndex Ski 2014 condotto dalla società di ricerca indipendente Ipsos. Il report mette a confronto il costo di una vacanza sulla neve in 42 destinazioni chiave in Europa e la classifica viene compilata calcolando le spese per una settimana in hotel, lezioni di sci, skipass, noleggio dell'attrezzatura da sci, cene e drink per una famiglia di quattro persone durante la stagione sciistica (15 dicembre 2014 - 15 Aprile 2015).

Guarda la gallery

La meta più a buon mercato è Bansko, situata nel sud-ovest della Bulgaria ai piedi delle montagne Pirin, che offre ai viaggiatori una scelta di quasi 100 hotel 400 case vacanza, 70 ristoranti e più di 20 attrazioni. Qui una settimana sulla neve costa 2.035 euro. A Bansko cenare fuori e noleggiare gli sci, rispettivamente con una spesa di 127 e 203 euro, costa meno che in tutte le destinazioni analizzate da TripIndex Ski.
Seconda posizione per la Spagna con la Sierra Nevada, dove una settimana costa 2.408 euro. Qui, con una spesa di 906 euro, si trovano gli alberghi meno cari d'Europa.
Terzo posto per Sochi in Russia, con una spesa di 2.750 euro a settimana.

Per la quarta posizione si va a Berchtesgaden, unica destinazione in Germania con una spesa di 3.089 euro a settimana. Berchtesgaden è conveniente per lo skipass che costa 480 euro, il meno caro in assoluto.
Quinto posto per Andorra che domina la classifica con quattro destinazioni su dieci. La meno cara è Ordino Arcalis con una spesa complessiva di 3.124 euro. Qui le lezioni di sci, con una spesa di 90 euro, sono tra le meno care in Europa. Decisamente conveniente anche il noleggio dell'attrezzatura da sci con una spesa di 227 euro.

Sesto posto per Arinsal, sempre ad Andorra con una spesa di 3.159 euro.
Poco di più, 3.178 euro, costa la settimana bianca per tutta la famiglia a Formigal in Spagna. Con un prezzo di 51 euro la destinazione spagnola offre le lezioni di sci meno costose di tutta Europa.
Ottavo posto per Serre Chevalier, unica destinazione francese con una spesa settimanale di 3.219 euro.
Ultime due posizioni ancora per Andorra con Soldeu al nono posto e Pas de la Casa al decimo. Qui si spendono rispettivamente 3334 euro e 3344 euro.

10 novembre 2014

Mercatini di Natale, 8 city break a tema

Parco dello Stelvio, escursioni d'autunno

Mare d'inverno: 10 mete low cost

© Riproduzione riservata