Viaggi24

Tahiti, l'isola della felicità

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Tahiti, l'isola della felicità

  • – di Francesca Pace
Tahiti - Ph. Gregoire Le Bacon
Tahiti - Ph. Gregoire Le Bacon

Fin dall'arrivo nel 1767 del primo europeo, il capitano di marina inglese Samuel Wallis, Tahiti apparve come un paradiso in terra, dalla natura rigogliosa e rilassante abitato da un popolo sempre felice e sorridente. Da allora, la sua bellezza è stata celebrata da artisti, scrittori ed esploratori contribuendo a diffonderne la fama. Ancora oggi, lo scorrere del tempo e l'arrivo del turismo internazionale non hanno modificato di molto quell'immagine, facendo dell'isola una meta da sogno.

Guarda la gallery

Tahiti è la più grande delle Isole del Vento, appartenenti alle Isole della Società della Polinesia francese. Delle 118 isole raggruppate in cinque arcipelaghi e sparse nel vasto orizzonte dell'Oceano Pacifico, è la regina di questo piccolo Eden. Non solo perché è lei a dare il benvenuto ai suoi ospiti al Faa'a International Airport. Ma anche perché qui si trova la capitale, Pape'ete, che ne ha fatto il cuore pulsante della vita economica, politica e culturale polinesiana. Offrendo, così, oltre a mare e spiagge incantevoli anche itinerari alla scoperta della natura e della cultura locali.
Di origine vulcanica, Tahiti è dominata dalle due montagne Orohena (2241 m) e Mairenui (1300 m), che scendono verso una cornice di sabbia finissima circondata, a sua volta, dalla barriera corallina immersa in un mare cristallino. Basterà, dunque, andare lungo la costa per trovare incantevoli spiagge dove rilassarsi, ammirare il panorama e godersi le limpide acque dalle temperature ottimali di 24°-26°, grazie all'azione rinfrescante degli alisei che soffiano, costanti, da sud-est. Uno spettacolo da ammirare anche sotto la superficie del mare, facendo immersioni e snorkeling, grazie all'enorme varietà di animali marini, anche di grandi dimensioni. Dalle razze con enormi ali, ai delfini che giocano nella corrente, agli squali considerati dalla popolazione locale la reincarnazione degli antenati, alle eleganti tartarughe fino alle giganti megattere che in queste acque calde, da luglio a novembre, vengono a partorire e ad allevare i loro cuccioli.

I più sportivi possono poi godersi questo mare facendo windsurf, kitesurf, paddle oppure cavalcando le onde con il surf. Tra tutte le isole, solo Tahiti ha più di trenta località ideali per praticare questo sport, tre dei quali famosi in tutto il mondo: Teahuppo, Taapuna e Maraa. Chi preferisce attività più rilassanti, invece, può fare un tour a bordo di un catamarano o di uno yacht di lusso alla scoperta di baie nascoste e atolli. Oppure, ancora, fare un escursione, anche in giornata, a Moorea, situata a 17 km e raggiungibile in traghetto in appena 40 minuti. È l'isola con il tasso di popolazione più basso e offre un panorama incontaminato dove ammirare con la sua laguna scintillante e le sue montagne affilate.

Anche all'interno dell'isola di Tahiti si trovano scenari davvero imperdibili. Molti gli itinerari da percorrere a piedi, in mountain bike o in 4x4 accompagnati, per chi vuole, anche da una guida. In mezzo alla natura, tra montagne lussureggianti ricoperte da bambù giganti e alberi del pane, cascate e siti sacri, si è pervasi dal profumo di vaniglia, ylang-ylang, ibisco e, soprattutto, tiarè, dal cui fiore si produce il famoso olio di Monoi, simbolo della bellezza polinesiana. A questo prodotto è dedicato anche la Route du Monoi, un percorso in 22 tappe lungo la costa dell'isola tra piantagioni di tiare, giardini botanici, laboratori artigianali, atelier, profumerie e anche Spa dove provare di persona l'efficacia dell'olio su corpo e capelli. Altri luoghi da visitare sono One Tree Hill o il belvedere La Maroto, da cui ammirare, magari al tramonto, l'isola dall'alto.

A rendere Tahiti un luogo da sogno è anche l'atmosfera, serena e rilassata, che si respira grazie al calore e alla sincera ospitalità dei suoi abitanti. Sempre sorridenti e disponibili con i visitatori, sia per dare un'informazione o per raccontare storie e curiosità della loro isola. A Tahiti ci si sente a casa ed è anche questo a renderlo un viaggio indimenticabile.

11 dicembre 2014

Tahiti, l'isola della felicità. Tutte le informazioni

Isole Cook, un paradiso chiamato Aitutaki

Maldive, le isole del benessere

© Riproduzione riservata