Viaggi24

Londra, city break con Paddington

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Londra, city break con Paddington

  • – di Francesca Pace

E' il protagonista del film di Natale 2014. E, per l'occasione, l'orso Paddington, nato quasi 60 anni fa dalla fantasia dello scrittore inglese Michael Bond, è diventato anche guida d'eccezione di quattro itinerari turistici a tema per le vie di Londra. Inaugurati il 4 novembre per il lancio del film in UK (il 28 novembre), i percorsi sono stati pensati per andare alla scoperta, proprio come ha fatto il giovane orso appena giunto dalla giungla peruviana, dei tanti monumenti, musei e luoghi immancabili della capitale britannica.

Guarda la gallery

Icona della letteratura per i bambini inglesi, Paddington è un orso originario del Perù che, in seguito a un terremoto, viene mandato dalla zia Lucy a Londra a farsi una nuova vita accompagnato da un semplice biglietto: "Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie". Il messaggio viene accolto dalla famiglia Brown che lo trova, spaesato, alla stazione di Paddington con montgomery, cappellino e dell'inseparabile valigetta e decide di ospitarlo nella loro casa al 32, Windsor Gardens, vicino a Notting Hill. Da quel momento cominciano le sue avventure in giro per la città che, oggi, invita a ripercorrerle insieme ad altri visitatori come lui.

Per questa iniziativa sono state realizzate 50 statue dell'orso che segnano i diversi itinerari: nei parchi cittadini, nell'area della stazione di Paddington a cui l'orso deve il suo nome, lungo il Tamigi e, naturalmente, tra l'atmosfera natalizia delle vie del centro. Per seguire le sue tracce basta scaricare le mappe o l'app dal sito ufficiale.
Oltre alla visita dei luoghi, sarà divertente andare alla ricerca delle statue, una diversa dall'altra. I 50 orsi sono stati, infatti, decorati da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica e della moda. C'è il Golden Paws di David Beckham di fronte a Buckingham Palace, il Flutterby di Emma Watson all'uscita della metro di Knightsbridge oppure quello intitolato The journey of marmelade pensato da Hugh Bonneville, protagonista del film, ad Hyde Park, solo per citarne qualcuno. Non poteva, poi mancare anche un omaggio da parte del sindaco di Londra, Boris Johnson, che ha realizzato il Bear of London, sistemato all'ingresso della National Gallery.

E' possibile seguire gli itinerari in compagnia di Paddington fino al 30 dicembre, quando i piccoli orsi saranno ritirati dalle vie per essere battuti all'asta da Christie's. Oltre a lanciare il film, infatti, l'evento ha un intento anche benefico e il ricavato della vendita delle statue sarà devoluto alla NSPCC un'associazione inglese a favore dell'infanzia e della Action medical research di cui Paddington è la loro mascotte da oltre 35 anni.

All'evento è, infine, legato anche un concorso che mette in palio un viaggio di tre notti a Londra per 2 adulti e 2 bambini, 100 £ da spendere presso il Paddington shop e un libro autografato dall'autore. Per partecipare basta registrarsi entro il 5 gennaio e... incrociare le dita!

Info: Visitbritain

22 dicembre 2014

A Londra per l'afternoon tea

London insider: indirizzi (chic) per lo shopping

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

© Riproduzione riservata