Viaggi24

Fuga al caldo, le 10 mete più chic

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Fuga al caldo, le 10 mete più chic

  • – di Arianna Garavaglia
Una spiaggia di Barbados (foto da TripAdvisor)
Una spiaggia di Barbados (foto da TripAdvisor)

Caraibi e Oceania. Ecco dove passa le vacanze invernali al caldo chi non ha problemi di budget. È quanto emerge dallo studio TripIndex Winter Sun, commissionato dal sito di viaggi TripAdvisor alla società di ricerca indipendente Ipsos.

La ricerca mette a confronto il costo di una vacanza durante l'inverno in 29 destinazioni calde in tutto il mondo. Lo studio prende in considerazione il costo di una settimana di soggiorno in una casa vacanza con due camere da letto, auto a noleggio per una settimana, generi alimentari di base e cena in un ristorante con bevande incluse per una famiglia di quattro persone durante la stagione invernale (15 dicembre - 31 marzo). Il calcolo è fatto a livello globale e non comprende quindi il costo del volo.

Guarda la gallery delle 10 destinazioni più chic

Secondo il TripIndex Winter Sun la metà più cara in assoluto è Turks e Caicos, nei Caraibi, dove una settimana in famiglia costa 5.017 euro. A incidere sul prezzo è la spesa per la casa che qui tocca la cifra record di 4.600 euro, più del doppio della seconda in classifica, Barbados, dove per l'affitto si devono mettere in conto 2.239 euro. In tutto per una vacanza in quattro a Barbados si spendono 2.659 euro, più o meno la metà della prima in classifica.

Scorrendo la lista della top ten si scopre i Caraibi occupano ben cinque posizioni su dieci. Segue l'Oceania che piazza due destinazioni: Australia e Nuova Zelanda.

Ritornando alla classifica la terza posizione è occupata sempre dai Caraibi, con le isole Cayman, dove si spendono 2.331 euro. Le Cayman hanno i ristoranti più cari in assoluto, qui una cena per quattro costa 109 euro contro i 70 di Barbados e i 78 di Turks e Caicos.
Quarto posto per la destinazione a noi più vicina: Dubai, negli Emirati. Qui una settimana al caldo in pieno inverno costa 2.226 euro.
Quinta posizione ancora, naturalmente, per i Caraibi con la Giamaica. Nell'isola del reggae si spendono 2.084 euro.
Per la sesta posizione si rimane dei Caraibi con St Lucia con una spesa totale di 1.981 euro. A St Lucia si spende di più per l'affitto dell'auto, che qui costa 446 euro, il più caro in assoluto. A Dubai, la meno cara, bastano 162 euro.
In settima posizione l'unica destinazione negli Stati Uniti, Miami con una spesa di 1.961 euro.
Ottavo posto per l'Australia, per una settimana sulla Gold Coast si spendono 1.825 euro.
Penultimo posto per il Brasile con Rio de Janeiro dove per una vacanza al caldo si devono investire 1.734 euro.
Chiude la classifica con South Island in Nuova Zelanda dove "bastano" 1.660 euro.

12 gennaio 2015

Vacanze al caldo: 10 mete low cost

Turks e Caicos, il paradiso delle immersioni

Barbados, il buono della canna (da zucchero)

© Riproduzione riservata