Viaggi24

Abu Dhabi, chef stellati nel deserto

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Abu Dhabi, chef stellati nel deserto

  • – di Arianna Garavaglia
Abu Dhabi (foto TCA Abu Dhabi)
Abu Dhabi (foto TCA Abu Dhabi)

Febbraio dedicato alla buona cucina al caldo sole degli Emirati. Ad Abu Dhabi dal 5 al 21 febbraio va in scena l'Abu Dhabi Food Festival. Due settimane di eventi gastronomi che coinvolgono hotel, ristoranti e i visitatori che possono assaggiare piatti preparati da chef internazionali e cucina locale.
Il festival comprende diversi appuntamenti come il Gourmet Festival. L'evento è dedicato a chi ama esperienze culinarie raffinate. Per tutta la durata dell'Abu Dhabi Food Festival i migliori hotel dell'Emirato ospitano chef rinomati e poi corsi per esperti, conferenze dei professionisti dell'ospitalità e cene gourmet.

Guarda la gallery

Per esplorare la cucina emiratina dal 5 al 7 febbraio l'appuntamento è con Emirati Kitchen. L'evento promuove la cucina tradizionale locale grazie al lavoro di chef emiratini impegnati in workshop.

Novità di quest'anno è lo StreetFest previsto nei weekend dal 12 al 21 febbraio. Una carovana gastronomica ambulate è la protagonista del primo festival del cibo di strada della regione. Furgoncini con specialità gastronomiche di vari paesi fanno tappa in diverse località emiratine da Al Gharbia ad Al Ain per proporre piatti da consumare in piedi.

Abu Dhabi, gusto italiano
L'attenzione per il cibo e per gli chef internazionali non stupisce in questo paese cosmopolita. Ad Abu Dhabi solo un quinto dei residente è di origine emiratina, gli altri sono stranieri. La natura internazionale della popolazione si nota anche nei ristoranti. Qui si trovano locali per tutti i gusti, molto diffusa è la cucina libanese ma anche quella asiatica ed europea, e non mancano ristoranti italiani. Come Amici, presso lo Yas Viceroy Hotel, l'unico hotel costruito su una pista di Formula Uno al mondo. O l'Amalfi al Le Royal Meridien Abu Dhabi. Oppure ancora l'Aqua dell'hotel Rosewood sull'isola di Al Marya.

Moschee di marmo e spiagge chilometriche
Chi si trova qualche giorno ad Abu Dhabi non può mancare una visita alle attrazioni principali come la Grande Moschea Sheikh Zayed, l'unica aperta tutti i giorni (tranne il venerdì) ai non musulmani. La moschea è una delle più grandi al mondo e alla sua realizzazione hanno lavorato tremila operai. L'edifico è un trionfo di marmi, pareti decorate con foglie d'oro e lampadari coperti interamente di cristalli Swarovski dal peso di diverse tonnellate.

Chi ama il mare in città fa sempre tappa alla Corniche, lungomare con otto chilometri di spiagge con aree gioco per bambini, piste ciclabili, bar, ristoranti e stabilimenti balneari.
Qui si trova la Corniche beach park con una sezione riservata alle famiglie, una per single e una pubblica.

Per un vista sulla città l'appuntamento è al 74esimo piano della seconda torre delle Etihad Towers all'Obsevatory Deck at 300, il punto di osservazione più alto della città a 300 metri di altezza con vista su Abu Dhabi e sulle sue isole.

Shopping e intrattenimento
Chi ama gli acquisti ad Abu Dhabi non si trova certo in difficoltà. A novembre scorso, in occasione del Gran Premio di Formula 1, ha aperto lo Yas Mall il più grande centro commerciale dell'Emirato. Il mall si estende su 235mila metri quadrati, ha 10mila posti auto e ospita, oltre ai negozi, una sala cinema in 4D, il cinema VOX col suo enorme maxischermo e oltre 60 tra ristoranti e bar. Molto frequentato è anche l'Abu Dhabi Mall che, con i suoi 200 negozi, attira 40mila visitatori al giorno.
E poi il Marina Mall centro commerciale ma anche di intrattenimento. Qui si trovano anche una pista di pattinaggio, un bowling, un Cineplex e fontane musicali.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

30 gennaio 2015

Abu Dhabi, chef stellati nel deserto. Tutte le informazioni

Abu Dhabi, regina degli Emirati

Ras Al Khaimah, nuova meta negli Emirati

© Riproduzione riservata