Trentino Alto Adige, Campania e Toscana. Sono qui gli hotel più belli d'Italia. A stabilirlo sono i viaggiatori di tutto il mondo che, con i loro giudizi, hanno collaborato alla stesura della classifica dei Travelers' Choice Hotel Awards 2015, premio attribuito dal sito di viaggi TripAdvisor alle strutture ricettive.
I Travelers' Choice awards sono basati sulla quantità e la qualità delle recensioni dei viaggiatori e sui punteggi specifici per ciascuna categoria dei premi (come rapporto qualità/prezzo, servizio e altri parametri).
Guarda la gallery dei 10 hotel migliori d'Italia
I Travelers' Choice Hotel Awards hanno premiato in tutto il mondo più di 8.151 strutture. Oltre alle classifiche globali il sito ha stilato graduatorie specifiche, divise per aree geografiche e categoria. Tra queste per esempio ci sono classifiche speciali degli hotel per famiglie, la classifica dedicata alle strutture di lusso ma anche quella degli hotel con le tariffe migliori.
L'Italia si piazza bene a livello mondiale con 152 strutture premiate e 200 riconoscimenti ricevuti.
Sempre a livello globale si può fare una classifica anche delle regioni italiane più premiate. Al primo posto si torva il Trentino Alto Adige con 27 strutture vincitrici e 37 premi, mentre la Campania conquista la seconda posizione con 33 riconoscimenti e 24 strutture premiate. Medaglia di bronzo per la Toscana con 20 strutture presenti nelle classifiche e 26 riconoscimenti ricevuti.
Il nostro paese eccellente storicamente nell'accoglienza dei bambini. Lo dimostra il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (BZ) ) che vince il premio di Migliore hotel per famiglie in Italia, in Europa e nel mondo.
La top 10 italiana
Al primo posto classifica dei migliori hotel italianai c'è Riccione con l'Hotel Belvedere, albergo quattro stelle dedicato a benessere e famiglie. Secondo la recensione di un'utente di Bolzano: «ha ottime piscine d'estate e la spa in inverno. Consigliatissimi sia il percorso benessere che i massaggi e tutti i servizi per la cura della persona».
Al secondo posto si trova il lussuoso The Gritti Palace di Venezia, antica residenza nobiliare sul Canal Grande apprezzato per l'eleganza degli arredi e per la terrazza «con vista mozzafiato» sulla città.
Medaglia di bronzo a Merano con il Meister's Hotel Irma. «Ottimo in tutto. Eleganza, cortesia, cucina, relax. Per amanti del bello e per rilassare mente e corpo», commenta un utente.
Quarto posto sempre in provincia di Bolzano a San Vigilio con l'Hotel Excelsior consigliato dagli utenti per la posizione centrale e vicina alle piste, la disponibilità del personale e la cura nel design.
Quinta posizione per Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, a Ortisei (BZ) anche miglior hotel per famiglie a livello mondiale.
Sesto in classifica è l'Hotel Monika di Sesto (BZ).
Si torna a in Emilia Romagna a Cesenatico per la settima posizione occupata da Maree Hotel.
Per l'ottavo posto invece si va in Costiera con Antiche Mura Hotel di Sorrento. « La lode per questo hotel viene certamente dallo staff, perfetto mix tra gentilezza professionalità e simpatia», commenta un viaggiatore di Napoli.
Ancora Sorrento per la penultima posizione che va all'hotel Bellevue Syrene. Chiude la classifica l'elegante The St. Regis Florence, a Firenze.
.
26 gennaio 2015
Spa nelle Dolomiti. Bellezza algida
Ravello, borgo aristocratico in Costiera
La Firenze (segreta) del maraja
© Riproduzione riservata