Viaggi24

Giappone, al festival dei giardini in fiore

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Giappone, al festival dei giardini in fiore

  • – di Francesca Pace


Con l'avvicinarsi della primavera, la natura si prepara a dare spettacolo. Un momento particolarmente suggestivo in Giappone per le sue incredibili fioriture, attese e celebrate come un vero e proprio evento. A inaugurare la stagione è il Mito no ume matsuri, ovvero il festival della fioritura del prugno. Inizia il 20 febbraio e termina a fine marzo a cui segue il più noto Mito no sakura matsuri, dedicato alla fioritura dei ciliegi (dall'1 al 15 aprile), che appartengono sempre alla famiglia dei pruni.

Guarda la gallery

I giardini giapponesi sono diventati famosi in tutto il mondo poiché riproducono con incredibile raffinatezza tutta la bellezza della natura in uno spazio limitato. A questo si aggiungono le scenografiche fioriture dei prugni, prima, e dei ciliegi, poi, diventando grandi protagonisti delle celebrazioni di stagione.
Uno dei luoghi più famosi per osservare la fioritura degli ume, i prugni del Giappone, è Kairakuen, nella città Moto (prefettura di Ibaraki), considerato uno dei tre grandi giardini del Paese. A differenza degli altri due - il Kenrokuen a Kanazawa e il Kōrakuen a Okayama - questo splendido giardino venne realizzato nel 1842 dal signore della regione con il preciso intento di condividere la bellezza dei fiori con i propri sudditi, da cui deriva il significato del suo nome, Giardino per la gioia di tutti.
E' un parco di circa 13 ettari dove si trovano 3000 alberi di prugne di 100 specie diverse che, dalla metà di febbraio, iniziano a colorare il paesaggio di rosa e di rosso, diventando uno dei luoghi più rinomati per il Mito no Ume matsuri, alla presenza di migliaia di visitatori. Ogni domenica, durante il periodo del festival, si tiene il kanbai, il giorno dell'osservazione della prugna in fiore, accompagnato da altri momenti rituali, come la cerimonia del tè all'aperto, il nodate-chakai, e il Yagai-koto-no kai, il concerto all'aperto di arpa giapponese. Uno spettacolo naturale, di fiori e colori, che preannuncia la primavera e anticipa la più famosa fioritura dei ciliegi.

4 marzo 2015

Giappone, al festival dei giardini in fiore. Tutte le informazioni

Momijigari, il rito del foliage giapponese

Giappone insolito, tra mare e spiaggia

© Riproduzione riservata