Viaggi24

Le 10 spiagge più belle d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le 10 spiagge più belle d'Italia

  • – di Arianna Garavaglia
Cala Rossa a Favignana (ph da TripAdvisor)
Cala Rossa a Favignana (ph da TripAdvisor)

Sabbia chiara e un'acqua cristallina che ospita pesci e le tartarughe Caretta Caretta che vengono su questo litorale per deporre le uova. È così la spiaggia più bella d'Italia e si trova a Lampedusa.
È la Spiaggia dei Conigli, la più bella secondo gli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor che la premiano con il Travelers' Choice Beaches Awards 2015 per la sezione Italia.
Per la spiaggia siciliana è un trionfo, si piazza anche al primo posto tra quelle più belle d'Europa ed è la terza al mondo. A livello globale fanno meglio di lei solo il Brasile con Baia do Sancho, nell'arcipelago Fernando de Noronha. E i Caraibi con Grace Bay a Providenciales, isola di Turks e Caycos.

GUARDA LA GALLERY

Entrando nel dettaglio della top ten si scopre che sempre la Sicilia occupa anche la seconda posizione con Cala Rossa a Favignana. Ma la trionfatrice italiana è la Sardegna che da sola riempie metà classifica con cinque spiagge tra le prime dieci. Seguono con una posizione a testa la Calabria, la Liguria e la Puglia.

Dopo la Spiaggia dei Conigli e Cala Rossa chiude il podio la prima destinazione sarda: è la spiaggia La Pelosa di Stintino. «Un paradiso» secondo gli utenti di TripAdvisor ma da frequentare e ammirare soprattutto in primavera e autunno quando la ressa dell'estate lascia spazio alla bellezza della natura sarda.
Per la quarta posizione si rimane in Sardegna con Cala Mariolu in Ogliastra. « Un vero sogno... acqua cristallina e piccola spiaggia bianca. Certo un po' affollata quando arrivano le barche ma si può sopportare tutto per questo paesaggio», commenta un utente.

Quinto posto per la Calabria con la spiaggia di Tropea che, per molti utenti, non ha nulla da invidiare ai Caraibi.
Sesto posto per la Liguria con la Baia del Silenzio di Sestri Levante. «Un contesto da fiaba. È meraviglioso passeggiare sulla morbida spiaggia gustando lo sciabordio del mare oppure salire lungo la romantica via dei cappuccini e sedersi a rimirare da una panchina», si legge nella recensione di Matteo di Genova.
Settimo posto per la Puglia con la Spiaggia di Porto Selvaggio a Nardò. «Questa insenatura immersa nella natura è tra le più suggestive nel Salento. Dopo qualche km di pineta si apre davanti a voi uno spettacolo di mare con acqua pulitissima e cristallina, e un panorama... selvaggio», scrivono dall'Emilia Romagna.
Ultime tre posizioni tutte per la Sardegna con Porto Giunco a Villasimius, La Cinta di San Teodoro e Spiaggia Capriccioli di Arzachena.

23 marzo 2015

Top 10 spiagge, Sicilia sul podio

Mediterraneo, 30 isole top: Lampedusa

Tropico sardo: le nove spiagge gioiello

© Riproduzione riservata