Viaggi24

Africa australe, la terra dei "big five". Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Africa australe, la terra dei "big five". Parte II

(ph South African Tourism)
(ph South African Tourism)

Oggi il parco Kruger ospita sei ecosistemi diversi con diversi tipi di vegetazione, dai fitti boschi di acacie, sicomori e salici spinosi del sudovest alla savana della regione centrale. Qui vivono 507 specie di uccelli, 147 specie di mammiferi, 114 specie di rettili e 34 specie di anfibi, 49 di pesci e poi 336 tipi diverse di piante. E poi, naturalmente, i big five: leoni, rinoceronti, elefanti, bufali e leopardi. Difficile non fare un safari fotografico perfetto.

Pacchetto : African Explorer organizza "Invito al Sud Africa", itinerario di 10 giorni e otto notti con tappe a Johannesburg, Mpumalanga, Parco Kruger, Blue Canyon Conservancy, Moditlo Game Reserve, Johannesburg, Pretoria, Cape Town. Quote da 2180 euro in doppia, voli inclusi senza tasse aeroportuali. (Per info vai al sito)

GUARDA LA GALLERY

Botswana, parco del Chobe
Infine il Botswana. La meta è il Parco del Chobe, che prende il nome dal fiume omonimo, affluente dello Zambesi, nella parte nord-orientale del paese. Il parco, che copre una superficie di 11mila km, costeggia a ovest il delta dell'Okavango e la riserva di Moremi, un insieme di lagune e savana. Questa coesistenza di acqua e vegetazione è l'habitat perfetto per moltissimi animali come ippopotami, zebre, antilopi, elefanti, bufali e giraffe.
Il Parco, riserva già dagli anni Trenta, è diventato parco nazionale nel '68 ed è uno dei più conosciuti dagli appassionati di safari africani perché qui si trova una delle più alte concentrazioni di elefanti in tutto il continente.
Il parco è diviso in diverse zone con ecosistemi diversi. Tra questo Serondela nell'estremo nord-est, che è caratterizzata da pianure rigogliose e foreste di teck. Questo territorio si affaccia sul fiume Chobe e presso le sue sponde si radunano grandi erbivori come elefanti e bufali.
A occidente si trova Savuti con la sua vasta depressione che una volta era occupata da un lago prosciugato. Oggi quest'area è coperta da un'estesa savana di erba gialla con piccoli boschetti dove vivono elefanti, giraffe, zebre, impala, gazzelle, la rara antilope nera, bufali, gnu e di conseguenza i loro predatori come leoni, iene e sciacalli. Da vedere in quest'area anche Leopard Rock, monoliti che interrompono la pianura tipica di questa regione, e rifugio naturale di questi felini.

Pacchetto: Earth Cultura e Natura propone diversi viaggi come "Botswana in volo privato", sette giorni in monomotore Cessna con tappe nel Delta dell'Okavango, alla Riserva di Moremi, il Parco di Chobe e le Cascate Vittoria. Sistemazione in lodge e campi tendati. Quote da 3440 euro, esclusi voli intercontinentali. (Per info vai al sito)

CONTINUA A LEGGERE DI NAMIBIA E SUDAFRICA

Africa australe, la terra dei "big five"

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger

Tsarabanjina, l'isola bella del Madagascar

© Riproduzione riservata