Viaggi24

Nuova Caledonia, mix di culture e sapori. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Nuova Caledonia, mix di culture e sapori. Parte II

La costa est gode di un clima favorevole per la coltivazione della frutta e qui si trovano frutti tipici come la banana "Poingo" - una piccola banana che viene cucinata e impiegata in piatti salati -, litchi e poi la papaia, ingrediente base dell'insalata.

Al largo della "Grande Terre" si trovano le Isole della Lealtà legate alla cultura kanak. Le isole godono tutto l'anno del forte sole e del vento iodato dall'oceano. Con questo clima sulle isole crescono diversi tuberi che insieme con il latte di cocco e frutti di mare sono alla base di molti piatti. I dolci locali utilizzano limone, vaniglia e miele.
Le prime api arrivarono proprio nelle Isole della Lealtà a metà dell'Ottocento e ora l'apicoltura è molto diffusa. La Vaniglia arrivò a Lifou, una delle tre isole, nel 1850 attraverso un pastore inglese e oggi è uno degli ingredienti più importanti della cucina locale.

GUARDA LA GALLERY

Grande Terre, nella costa ovest con i cowboy
Lungo tutta la costa occidentale si trovano vaste pianure abitate da allevatori che vivono in fattorie dal gusto "western". La cucina locale si compone principalmente di carne stufata o cotta al barbecue. Tra i piatti più diffusi il cervo stufato nel vino rosso, spiedini alla brace, salsicce e tartare con salsa di soia.
Qui vengono allevati anche i gamberi della Nuova Caledonia che sono un prodotto d'esportazione e che vengono cucinanti con curry e latte di cocco, bolliti con maionese o crudi. Un altro prodotto molto impiegato nella cucina locale è il granchio delle mangrovie.

Nouméa, la capitale "francese"
Nella capitale Nouméa prevale il gusto francese. A Nouméa, nei ristoranti, si trovano prodotti tipicamente d'oltralpe come foie gras (di produzione locale o importato), formaggi, vino o champagne. Sulle tavole si trovano birre locali come la "Number One" e "Manta".

PACCHETTI:
Nuova Caledonia Discovery del tour operator Go Australia
Valido fino a marzo 2016 (escluso il periodo dal 20 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016). Durata: 11 giorni / 10 notti. Tappe: Noumea – Kone - Hienghène – Poindimie – Sarramea – Isola dei Pini
Sistemazione: Village Koulnoue in bungalow; Tieti Tera Beach Resort in bungalow giardino, Hotel Evasion in bungalow, hotel Oure Tera in bungalow tropicale, Hotel Royal Tera Resort & Spa in suite con una camera Hillside. Trattamento: Prima colazione a buffet in hotel. Prezzo a persona a partire da € 1.570 + voli intercontinentali.
Per info: info@goaustralia.it. Vai al sito

Le gemme della Nuova Caledonia del tour operator I viaggi del delfino
Valido fino a marzo 2016. Durata 11 giorni / 7 notti. Tappe: Noumea - Ouvea - Isola dei Pini
Sistemazione: Le Meridien Noumea in Classic Garden View, Paradis d'Oueva in Deluxe Lagoon Bungalow; Le Meridien Ile des Pins in Bungalow Suite. Trattamento in camera doppia con prima colazione. Prezzo a partire a persona da € 2.875 comprensivo di voli intercontinentali Qantas e Aircalin, voli domestici Air Caledonie e trasferimenti da e per gli aeroporti.
Per info: info@iviaggideldelfino.com. Vai al sito

Altri tour operator che propongo viaggi in Nuova Caledonia: Naar World Wide Tours (vai al sito), Discover Australia di Quality Group (vai al sito), Amo il mondo – Settemari (vai al sito)

TORNA ALLA PRIMA PARTE DEL'ARTICOLO

Nuova Caledonia, mix di culture e sapori

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici

Polinesia, la sensualità dei Mari del Sud

© Riproduzione riservata