Destinazioni

America Centrale

Turks e Caicos

Lingua Ufficiale: Inglese.

Valuta: Dollaro USA. (1 Euro = 1,25 $)

Capitale: Cockburn Town.

Fuso orario: Sei ore in meno rispetto all'Italia

Lingua
Inglese.

Capitale
Cockburn Town, nell'isola di Grand Turk, è la capitale e il centro economico del Paese. L'architettura è coloniale, ma la città è anche conosciuta per le sue strade strette illuminate da lampade a olio.

Confini
Turks e Caicos è un arcipelago corallino che si trova nel Mar dei Caraibi, a sud-est delle Bahamas e a nord di Haiti. È un territorio d'oltremare del Regno Unito.

Distanza dall'Italia
Non esistono voli di linea diretti dall'Italia.È necessario fare scalo in Europa o negli Stati Uniti. Il volo dura circa 11 ore e 30 minuti. Le isole sono collegate con Londra (British Airways) e con gran parte delle città americane. I collegamenti aerei interni sono assicurati dalla Air Turks and Caicos che effettua anche voli per Haiti, Bahamas, Repubblica Dominicana e Cuba. Sono attivi 8 aeroporti di cui 3 (Cockburn Harbour, Cockburn Town e Providenciales) con piste di atterraggio più lunghe e 2 con piste inferiori ai 1000 metri e non asfaltate. Le isole non hanno alcun siginificativo sistema ferroviario.

Quando andare
È preferibile non visitare Turks e Caicos nei mesi che vanno da agosto a novembre, quando la media diurna delle temperature è di 32°C e i venti possono farla salire oltre i 38°C. Durante l'inverno, la primavera e l'estate dell'emisfero nord (ovvero da dicembre a luglio) le temperature medie diurne sono più miti. La stagione turistica di punta va dall'inverno alla primavera (ovvero da metà dicembre a metà aprile), ma il periodo migliore per il viaggio va da metà aprile a luglio.

Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese. Non è necessario alcun tipo di visto.

Da sapere assolutamente
Nell'arcipelago è presente la copertura di rete GSM, quindi è possibile utilizzare il cellulare italiano (TriBand o superiore). Nell'eventualità in cui prendeste una macchina a noleggio, ricordate che, in quanto ex colonia della Gran Bretagna, la guida è a sinistra. Come negli USA, si deve lasciare una mancia del 10-15 per cento nei ristoranti, se non è già inserita nel conto. Da ricordare: non si possono portare nel Paese somme superiori a 10.000 dollari.

Cosa portare
Per quanto riguarda la corrente, la tensione è di 110Ve la frequenza di 60Hz. Le spine sono di tipo A e B. È perciò necessario portare un adattatore per le prese elettriche.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria nelle isole è da considerarsi discreta. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un' assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Viaggiare sicuri
La situazione sicurezza non presenta problemi. Vi sono tuttavia aree in cui è pericoloso aggirarsi soprattutto nelle ore notturne. Si suggerisce,quindi, di seguire le avvertenze che vengono fornite, di volta in volta, dagli operatori turistici e dagli alberghi dove si alloggia.

Playlist

I più letti di Viaggi24