L'isola più bella del mondo è nei Caraibi. Si tratta di Providenciales, la più turistica dell'arcipelago di Turks & Caicos, territorio britannico d'Oltremare a 80 minuti di volo da Miami. È quanto hanno stabilito gli utenti di TripAdvisor che hanno premiato l'isola caraibica con il primo posto nella classifica Travelers' Choice Islands 2015.
I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti delle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.
Nella top 10 non rientra nessun isola italiana. Per quanto riguarda l'Europa in classifica si trovano Grecia e Portogallo.
Dietro i Caraibi si piazzano le Hawaii con Maui. Gli utenti consigliano di godersi la natura con un'esplorazione delle foreste e delle cascate del Parco Nazionale di Haleakala. E poi sole e mare. Maui è perfetta anche per lo sport come windsurf e snorkeling.
Si torna ancora nel mar dei Caraibi per la terza posizione di Roatán, isola dell'Honduras. Roatán è stata famosa per essere stata covo di pirati. Oggi invece è amata per la sua barriera corallina e per la natura. Gli utenti consigliano – naturalmente - mare, immersioni e pesca ma anche una tappa a Blue Harbor Tropical Arboretum, splendidi giardini tropicali di 160 acri che comprendono anche dodici cascate.
Per la quarta posizione si arriva nel Mediterraneo con la greca Santorini. L'isola delle Cicladi è famosa per la sua grande laguna, i panorami mozzafiato e la vita notturna. E poi la Spiaggia Rossa, vicino ad Akrotiri, la Spiaggia Bianca e la vulcanica Spiaggia Nera di Kamari.
Quinto posto per la Thailandia con Ko Tao. L'isola piace per le sue colline coperte da foreste, le spiagge di sabbia bianca e le acque chiare abitate dalle tartarughe marine. I viaggiatori consigliano Sai Nuan Beach, «una baia spettacolare, pochissima gente nonostante fosse ferragosto, mare trasparente, sole e acqua caldissima. Uno spettacolo vero», commentano da Milano.
Sesto posto per la portoghese Madeira, famosa per gli splendidi giardini e la capitale Funchal con i suoi palazzi e cattedrali antiche.
Settimo posto per l'indonesiana Bali, amata per le spiagge, la natura selvaggia della giungla punteggiata da templi e i resort dove riposarsi e dedicarsi alle lezioni di yoga.
Ottava posizione per Mauritius nell'Oceano Indiano. Oltre alle spiagge gli utenti consigliano una tappa nell'entroterra, nella foreste delle Les Sept Cascades. Qui si fa trekking, si esplora la natura e si fa il bagno sotto le cascate. «Escursione molto bella. Da fare assolutamente, così da conoscere l'isola non solo per le spiagge. Si passa una bella giornata», commenta Livio.
Nono posto per Bora Bora, nella Polinesia Francese. Bora Bora è un'isola remota dominata dal fotogenico profilo di un vulcano, una barriera corallina animata da oltre 700 specie di pesci colorati, e poi un laguna e una vegetazione rigogliosa.
Chiude la classifica il Brasile con Fernando de Noronha. Qui si trova Baia do Sancho, la spiaggia più bella del mondo secondo gli utenti di TripAdvisor. La baia si raggiunge scendendo una scaletta nella roccia oppure camminando lungo un sentiero. Ma la fatica è ricompensata da una vista che «lascia senza fiato», secondo una viaggiatrice di Roma.
I prezzi di una vacanza da sogno
TripAdvisor ha anche analizzato i costi medi di tutto l'anno di un soggiorno di una notte negli hotel nelle isole vincitrici dei Travelers Choice Islands 2015. Dalla ricerca emergono molte differenze di costi tra le mete. La più economica è Ko Tao in Thailandia dove si spendono 81 euro, segue Madeira con 82 euro. Al polo opposto si trova la prima in classifica. A Providenciales, Turks & Caicos, si devono mettere in conto 470 Euro, a Bora Bora 397 Euro.
11 maggio 2015
Top 10 spiagge, Sicilia sul podio
Turks e Caicos, il paradiso delle immersioni
Bora Bora, la laguna perfetta sotto il vulcano
© Riproduzione riservata