Viaggi24

Le serate rock di Dublino

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Le serate rock di Dublino

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta di Dublino (foto Turismo Irlandese)
Veduta di Dublino (foto Turismo Irlandese)

Dublino è una della città preferite dagli italiani in vacanza. Per i suoi locali dove prendere una birra con gli amici e i suoi tanti concerti in giro per la città. Nei mesi estivi la capitale irlandese ospita diversi eventi locali e internazionali. Ecco qualche indicazione.

Come sempre, protagonista dell'estate è la zona di Temple Bar, centro culturale di Dublino e concentrato di locali, teatri e centri culturali e gallerie.
Chi ha voglia di un concerto o di una mostra a Temple Bar va sul sicuro.
Location principale degli eventi gratuiti è Meeting House Square, piazza dove in passato si riunivano i quaccheri, e oggi spazio dedicato agli artisti di strada, alle proiezioni cinematografiche e performance musicali.

GUARDA LA GALLERY

Qui, il 19 luglio, va in scena Hotter than July, evento gratuito di musica che celebra Dublino e le sue tante comunità con concerti di artisti dall'Africa, Europa dell'Est e, naturalmente, dall'Irlanda.
Le performance di ritmi caraibici, jazz e musica folk andranno avanti tutto il pomeriggio fino alle otto di sera.
I locali di Temple Bar hanno poi le loro programmazioni di concerti ed eventi culturali.
In questo quartiere, per tutta l'estate, ogni mercoledì dalle 6 del mattino alle dieci di sera, l'appuntamento è con il Temple Bar Night Market, mercato serale dedicato all'arte di strada. Qui si possono trovare spazi di artisti e artigiani con i loro lavori, musica di strada, ballerini e anche laboratori.

Chi passa un pomeriggio culturale a Temple Bar può fare anche un salto alla Gallery of Photography, centro della fotografia contemporanea irlandese sempre in Meeting House Square.
Per gli appassionati di cinema invece l'indirizzo è al 6 di Eustace Street, all'Irish Film Institute, dove di proiettano film indipendenti irlandesi ma anche internazionali.

Festival
Tra gli appuntamenti musicali dell'estate da segnarsi anche Bulmers Live di Lepoardstown, a qualche km a sud dal centro di Dublino con certi all'aperto fino a metà agosto.

Music in the Park
Fino ad agosto il Dublin City Council's propone concerti e spettacoli teatrali all'aperto e completamente gratuiti. Ogni giovedì di luglio a Wood Quay Amphitheatre in pausa pranzo – dalle 13 alle 14 – concerti di vari artisti. Da segnarsi anche Opera in the open a The LAB Gallery. Qui l'agosto è dedicato alla musica classica e all'opera. Non serve né prenotazione né biglietto d'ingresso.

Infine, appuntamento di fine estate, con il Dublin Fringe Festival dal 7 al 20 settembre: dieci giorni di teatro, danza, musica e spettacoli di artisti irlandesi e internazionali.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Le serate rock di Dublino. Tutte le informazioni

Belfast, tra pub storici e nuove gallerie d'arte

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

© Riproduzione riservata