Viaggi24

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

  • – di Francesca Pace
Un caratteristico paesaggio nella contea di Kerry (Ph. Tourism Ireland/Raymond Fogarty)
Un caratteristico paesaggio nella contea di Kerry (Ph. Tourism Ireland/Raymond Fogarty)

E' lunga 2500 km ed è la strada segnalata più lunga del mondo. La Wild Atlantic Way è il percorso turistico ideale per una vacanza on the road alla scoperta dell'Irlanda. O, meglio, della costa occidentale, poiché la percorre da nord a sud, dalla contea di Donegal a quella di Cork. Svelando, chilometro dopo chilometro, fiordi, penisole, scogliere e spiagge che disegnano i frastagliati contorni dell'isola.

Guarda la gallery

Inaugurata lo scorso anno per valorizzare il territorio e gli scenari spettacolari che offre l'Irlanda, è stata inserita tra le destinazioni top del 2015 da Lonely Planet. Un percorso che invita alla calma, da percorrere in auto o in bicicletta, per cogliere i numerosi e repentini effetti della natura e della luce che trasforma continuamente il paesaggio circostante. Il percorso è organizzato e facile da seguire grazie a 159 discovery points che indicano i luoghi più spettacolari da visitare oltre a una serie di informazioni, attività e attrazioni della zona. Dalle lezioni di irlandese al tradizionale bagno d'alghe, dalle escursioni in kayak nella baia di Kenmare alla scuola di pane. Il progetto della Wild Atlantic Way, vuole, infatti, far vivere ai suoi visitatori una vera e propria full immersion nel mondo irlandese.

Per percorrerla tutta e in tutta calma ci vuole del tempo. Ma si può anche optare di visitare solo una zona raggiungibile comodamente dalle principali città irlandesi.
Ad esempio, per chi si trovasse a visitare l'Irlanda per la prima volta, potrebbe orientarsi al tratto a sudovest, tra le contee di Kerry e di Cork. Sono i luoghi che, più di altri, racchiudono in sé tutta l'essenza dell'Irlanda, tra magnifici paesaggi, specialità gastronomiche e un'ampia varietà di realtà artigianali.
Nella contea di Kerry si snoda il famoso anello costiero di Ring of Kerry, u itinerario di circa 200km che percorre l'intera penisola di Inveragh. Nonostante si possa compiere in un solo giorno, il percorso offre tali e tanti panorami e luoghi suggestivi che sarà facile perdere il senso del tempo tra paesaggi sentieri e piccoli villaggi. Dal Kerry, inoltre, è possibile raggiungere le impervie Skellig Islands, plasmate dalla forza dell'Atlantico e la cui bellezza è protetta come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Se questi panorami vi hanno emozionato, provate a spostarvi nella vicina penisola di Dingle, considerata da molti il posto più bello del mondo. Dove sembrerà di entrare in un mondo di fantasia, tra una miriade di villaggi e paesini circondati da paesaggi fiabeschi resi ancora più accoglienti dall'ospitalità degli abitanti.

Ripresa la Wild Atlantic Way, si procede verso sud in direzione della contea di Cork. La strada avanza, lenta e sinuosa, seguendo i contorni di tre magnifiche penisole: Mizen, Sheep's Head e Beara. E' un susseguirsi di spettacoli naturali unici, tra scogliere a picco sull'oceano, spiagge isolate e deserte e prati a perdita d'occhio. Qua e là, si incontrano villaggi di pescatori, sentieri per il trekking e tracce di un antico passato che rievocano miti e leggende tutte da scoprire. Fino a raggiungere Mizen Head, il punto più meridionale d'Irlanda dove si scorge il Faro di Fastnet, eretto su una roccia conosciuta come La Lacrima d'Irlanda, poiché era l'ultimo tratto di terra che vedevano gli irlandesi costretti a emigrare. E, dopo aver attraversato tanta strada e tanti paesaggi spettacolari, è facile condividere tanto amore e nostalgia per questa terra.

7 aprile 2015

Irlanda, road trip sulla costa atlantica. Tutte le informazioni

2015, le destinazioni da non perdere

Limerick, capitale della cultura irlandese

© Riproduzione riservata