Un Keith Haring politico. È quello in mostra fino al 7 febbraio 2016 alla Kunsthal, museo di Rotterdam.
L'esibizione, intitolata "Keith Haring. The Political Line" comprende 120 opere, ed è la prima in Olanda a trattare gli aspetti sociopolitici del suo lavoro.
Haring, morto nel 1990 a 31 anni di aids, è stato uno dei protagonisti della scena artistica newyorkese degli Anni '80 insieme a Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. L'artista si impone in fretta a livello internazionale grazie al suo stile unico influenzato dalla street art, da fumetti, musica e cultura popolare. Haring diventa immediatamente riconoscibile per i suoi omini stilizzati riprodotti (e commercializzati) dall'artista stesso su magliette e oggetti in nome dell'idea di "arte per tutti".
Ma anche la sua vita personale è al centro dell'attenzione ed è una spinta che, probabilmente, lo porta ad affrontare tematiche politiche e sociali. Omosessuale dichiarato, Haring è sostenitore dell'uguaglianza dei diritti umani. Si occupa poi anche di rispetto dell'ambiente e prende posizione contro gli eccessi del capitalismo e a favore del disarmo nucleare.
Ed è proprio questo aspetto che analizza la mostra che espone opere in prestito dalla Keith Haring Foundation di New York, da musei internazionali e collezioni private. Tra i lavori più importanti i primi disegni in gesso realizzati nella metropolitana di New York (i cosiddetti "subway drawings"), i suoi grandi dipinti su tela e tela di vinile, oltre alle realizzazioni su carta con inchiostro, oggetti e sculture.
Arte e architettura a Rotterdam
Chi si trova a Rotterdam si può segnare altri appuntamenti e mete in questa città votata all'arte e dall'architettura. Tra questi il Boijmans Van Beuningen, conosciuto per la sua grande collezione di arte classica e moderna e per sue le opere di Rembrandt, Tintoretto, van Eyck, Bosch, Magritte, Monet e Dalí. Qui dal 10 ottobre si potrà vedere "From Bosch to Bruegel - Uncovering Everyday Life" ("da Bosch a Bruegel – La scoperta della vita quotidiana").
CONTINUA A LEGGERE LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO
Keith Haring, weekend d'arte a Rotterdam. Parte II
Amsterdam, il nuovo mercato dello streetfood
Olanda, itinerario tra le perle del Nord
© Riproduzione riservata